Marotta, fuga di gas accanto alla discoteca. Paura e disagi

Auto abbatte la colonnina e se ne va, il metano impregna l’aria. Intervengono i vigili del fuoco, chiusa la strada per qualche ora

Marotta, paura per una fuga di gas (Foto di repertorio Germogli)

Marotta, paura per una fuga di gas (Foto di repertorio Germogli)

Marotta (Pesaro e Urbino), 2 agosto 2020 - Paura l’altra notte a Marotta, per un forte odore di gas nell’aria. Erano le 3 quando carabinieri e vigili del fuoco di Fano sono stati allertati di una fuoriuscita di gas non meglio identificata. Iniziava invece ad albeggiare quando la situazione è tornata finalmente alla normalità. Era a poche decine di metri dal Miù Disco Dinner la concentrazione massima di quell’odore nauseabondo che si diffondeva lungo tutto il circondario.

Poche ore prima, un’auto, si era schiantata contro la colonnina del gas che si trova proprio a 50 metri dalla discoteca, ma se n’era andata senza dire nulla a nessuno. Da quel momento, però, piano piano, il gas aveva iniziato a fuoriuscire da quella falla nell’impianto. C’è voluto del tempo per capire che l’odore di gas veniva proprio da lì e tanto di più per riparare il danno creato dall’improvvido automobilista. Immediata è stata invece la chiusura della strada da parte dei carabinieri per permettere ai pompieri di effettuare le loro pericolose operazioni di messa in sicurezza.

Bloccati in auto alcuni automobilisti hanno chiesto se fosse stata evacuata anche la discoteca. Gli è stato risposto che i giovani all’interno non correvano nessun pericolo, anche nella malaugurata circostanza (che non si è verificata) che una scintilla si fosse accesa nelle vicinanze della perdita di gas. "Perché è leggero e sale subito in aria". Erano le sei del mattino quando la strada è stata riaperta al traffico. C’è voluto così tanto perché, per l’urto, il chiusino della colonnina di gas era affogato nel terreno.

ti.pe.