Guardia medica dimezzata, ma almeno c’è

Da oggi a fine aprile, garantito il servizio a metà tra Pergola e Mondavio. I medici passano da 44 presenze ad un massimo di 26

Migration

Festività pasquali con il servizio di guardia medica garantito in tutti i turni per la media e alta Valcesano, in virtù della soluzione adottata dai responsabili di Asur che prevede un’integrazione tra il presidio di Pergola e quello di Mondavio: se è scoperto uno è attivo l’altro e viceversa, con alcune, poche, eccezioni nelle quali funzionano entrambi contemporaneamente. Nel dettaglio, per il turno diurno di oggi dalle 8 alle 20, per quello notturno tra le 20 di oggi e le 8 di domattina e quello diurno di domani la guardia medica operativa sarà sempre e solo quella di Mondavio. La notte tra domani e lunedì saranno attive entrambe, nella giornata di lunedì funzionerà quella di Pergola e la notte successiva ci si potrà rivolgere a tutte e due. Turni sempre coperti, con lo stesso meccanismo, anche da martedì a fine mese, quando la situazione sarà la seguente: turno notturno del 19 (dalle 20 alle 8 del mattino successivo) coperto a Mondavio; turno notturno del 20 sempre a Mondavio; turni notturni del 21 e 22 coperti in entrambi i presidi; quello diurno di sabato 23 a Pergola; quello notturno del 23 a Mondavio; diurno del 24 a Mondavio; notturno del 24 a Pergola; diurno del 25 (da coprire in quanto giornata di festa, così come il lunedì di Pasquetta, ndr) a Pergola; notturno del 25 a Pergola; notturno del 26 a Mondavio; notturno del 27 a Pergola; notturno del 28 a Pergola; notturno del 29 sia a Pergola che a Mondavio; diurno del 30 a Pergola; e notturno del 30 sempre nella città dei Bronzi.

A conti fatti, da oggi a fine aprile su 22 turni complessivi, che fino a pochi mesi fa venivano tutti garantiti in entrambi i presidi (per un totale di 44 presenze dei medici), ce ne saranno 10 coperti solo a Pergola, 8 soltanto a Mondavio e 4 attivi in entrambi i comuni, per un totale di 26 presenze. Il numero da chiamare per la sede di Pergola (nell’ospedale) è lo 0721.739721; mentre per quella di Mondavio (Distretto sanitario di via Roma) è lo 0721.9898457. Ancora completamente chiusa, dal primo marzo, l’altra guardia medica della Valcesano: quella di Mondolfo, sulla cui porta campeggia un cartello che invita a chiamare Fossombrone (0721.721252) o Calcinelli (0721.721485).

Sandro Franceschetti