Itinerari musicali La nuova sfida di Confcommercio

Presentata la guida che dà spazio alle eccellenze in note di 18 Comuni tra costa ed entroterra

E’ stato presentato a Colli al Metauro l’Itinerario Musicale nell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino, il progetto ideato e curato da Confcommercio Marche Nord. Accanto al direttore Amerigo Varotti sono intervenuti il presidente Angelo Serra, l’assessore al turismo di Colli Emanuela Primavera, il presidente della Bcc del Metauro Bruno Fiorelli e quello dell’Ente Bilaterale del Turismo Domenico Montillo. A entrare nel dettaglio è stato Varotti: "L’Itinerario della Bellezza è partito con 5 comuni e ora sono 18; e nel 2023 probabilmente saliranno a 20. L’obiettivo è lo sviluppo economico del territorio attraverso la promozione e la valorizzazione della bellezza, dall’ambiente all’arte, fino alle eccellenze enogastronomiche. Questo lavoro, finalizzato alla trasformazione del territorio in ‘destinazione turistica’ viene svolto utilizzando tutti gli strumenti del marketing e coinvolge tutti i ‘cluster’. Per questo, abbiamo pensato di realizzare l’Itinerario Musicale, in modo da far conoscere anche le esperienze musicali, gli eventi, le rappresentazioni, le tradizioni, i personaggi che hanno caratterizzato e tutt’ora sono elementi insostituibili della vita delle nostre comunità, rivelandosi importanti prodotti turistici". Nella guida trovano spazio con le loro eccellenze musicali i comuni di Apecchio, Cagli, Cantiano, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Garadara, Mondavio, Pergola, Pesaro, San Lorenzo, Sassocorvaro Auditore, Tavullia e Terre Roveresche.

s.fr.