Pelligioni (Udc): "San Lazzaro, quartiere ormai dimenticato"

"San Lazzaro quartiere dimenticato dalla giunta Seri". E’ la denuncia di Stefano Pollegioni (Udc) che sottolinea come "via Metauro, via Del Fiume e via Della Colonna siano spesso percorse da automobilisti indisciplinati che mettono a rischio ciclisti e pedoni, ma le tante segnalazioni dei cittadini sono rimaste inascoltate".

Per Pollegioni servono soluzioni per evitare incidenti e non serve solo segnaletica orizzontale: "Non basta, come in via della Colonna, un semplice cerchio sul manto stradale per ricordare il limite dei 30 Km orari che non rispetta nessuno. Propongo l’installazione di dossi-rallentatori e attraversamenti pedonali, come è stato fatto in via 4 Novembre. Si potrebbe anche pensare alla periodica presenza di un autovelox mobile con gli agenti presenti così da creare la cultura del rispetto stradale". Che è sempre auspicabile ma molto difficile da ottenere.

Pollegioni pone l’attenzione anche sul percorso ciclo pedonale lungo via Metauro e via del Fiume, che costeggia le mura dell’ospedale: "E’ fatiscente e abbandonato anche da chi ha il dovere di curare il verde. Il pavimento è sconnesso, ricoperto di fogliame, le piante esistenti non sono curate e i rami, in molti punti, sono talmente folti e bassi che i ciclisti devono scendere dalla bici per non battere la testa".

E ancora: "Nel tratto di via Del Fiume, dall’ex mattatoio fino a via Mattei, serve un percorso ciclo pedonale protetto perché la strada è stretta. Basterebbe spostare di poco la rete dell’aeroporto per ricavare una spazio sufficiente e sicuro. Il piazzale dell’ex mattatoio è terra di nessuno mentre potrebbe diventare un parcheggio per autovetture e pullman a servizio dello stadio".

Insomma le "strade di San Lazzaro hanno bisogno di restyling e mi auguro – conclude Pollegioni – che rientrino nel prossimo progetto asfaltature, così come i marciapiedi e i parcheggi".

Anna Marchetti