Salvini: "Marche, modello di amministrazione"

Il segretario della Lega tra la folla del mercato a distribuire volantini, stringere mani e fare fotografie: "C’è voglia di stabilità"

Migration

"Sarò orgoglioso di pensionare il ministro della Sanità Speranza che, insieme a Crisanti (candidato del Pd ndr), continua a fare campagna elettorale sui morti". Il segretario della Lega Matteo Salvini, ieri, tra la folla del mercato del sabato mattina a distribuire volantini, stringere mani e fare fotografie, mette alle spalle la pandemia.

"E’ superato il tempo dei green pass – ha chiarito – ed è ormai un ricordo l’allontanamento dei cittadini da scuole, ospedali e posti di lavoro. Mi chiedo quale sia il senso scientifico dell’obbligo della mascherina in treno che ancora vige solo in Italia. Farò di tutto perché il prossimo ministro della Salute sia un medico". Poi sulla giunta regionale di centrodestra: "La considero un modello di buona amministrazione: vinceremo in tutti i collegi non solo nelle Marche, ma in Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna. C’è voglia di stabilità, sicurezza, cambiamento e fiducia". Sul caro bollette, Salvini ha ribadito che "ci vuole l’intervento urgente italiano ed europeo per bloccare gli aumenti. Europa, Parlamento e Governo si muovano in fretta, devono intervenire subito con alcune decine di miliardi per bloccare gli aumenti di gas e luce, altrimenti sarà troppo tardi. Meglio spendere 30 miliardi adesso per salvare migliaia di aziende che 100 a Natale per pagare disoccupazione e cassa integrazione ad un milione di lavoratori". Salvini ha raccontato anche di aver ricevuto, dagli imprenditori marchigiani, la sollecitazione a ripensare le sanzioni alla Russia. "L’unico caso al mondo – ha affermato – in cui le sanzioni, adottate per fermare la guerra, per mettere in ginocchio un regime e per bloccare gli attacchi all’Ucraina, non danneggiano i sanzionati ma coloro che sanzionano". Il leader leghista ha promesso di tornare Fano raccogliendo l’invito di un cittadino, incontrato nella sua passeggiata per il centro storico, "a visitare l’ospedale di Fano e a prendere atto dei danni prodotti negli anni dal Partito democratico". "Verrò a vedere di persona – ha risposto – anche se la squadra al governo regionale sta recuperando gli anni persi dal centrosinistra". Al Pd che punta sui 18enni per recuperare parte dello svantaggio con il centrodestra, Salvini ha replicato annunciando "più libertà di studio ad iniziare dal libero accesso alla facoltà di medicina con la selezione, non sulla base di crocette e quiz della fortuna, ma sui voti al termine del primo anno. Accanto a Salvini, i candidati Mirco Carloni (collegio uninominale Camera), Mauro Lucentini (collegio plurinominale Senato) e tutto il partito fanese: assente Riccardo Augusto Marchetti (collegio plurinominale alla Camera) che l’altro ieri si era sentito male tanto da ricorrere alle cure mediche.

Anna Marchetti