San Paterniano chiude per un mese In agosto ci pensa la mensa Caritas

Chiude per un mese la mensa di San Paterniano, gestita dall’associazione Padre Pio, apre la mensa della Caritas "SoStegno".

Passaggio delle consegne nel mese di agosto, come sempre avviene ogni anno, per non lasciare senza punti di riferimento le persone in difficoltà economica e sociale.

Da lunedì 3 agosto ha, infatti, preso il via la mensa "SoStegno", organizzata dalla Caritas diocesana "come segno di vicinanza e aiuto – fanno sapere dalla Caritas – a seguito dell’emergenza covid, voluta e sostenuta dal vescovo Armando, proprio nella sede del Centro pastorale diocesano (via Roma, 118), per continuare a sostenere persone e famiglie in difficoltà anche al termine dell’emergenza sanitaria. La prima settimana, decisamente intensa, ha fatto toccare con mano come il covid abbia aggravato le situazioni di povertà già presenti nel nostro territorio: in soli 5 giorni sono stati assicurati 400 pasti con punte fino a 108 pasti giornalieri, mentre i volontari impegnati sono stati complessivamente 41".

"Un’iniziativa che la Caritas – sottolinea il direttore Angiolo Farneti – propone ogni mese di agosto, tanto più quest’anno con il covid". Per chi avesse bisogno di informazioni sulla mensa "SoStegno" è possibile telefonare allo 0721.828830 oppure scrivere a info@caritasfano.net. San Paterniano userà invece il mese di chiusura per effettuare gli interventi necessari e per procedere alla sanificazione.

Per San Paterniano i mesi del lockdown sono stati particolarmente impegnativi in quanto i responsabili hanno deciso di accogliere le persone, che in quel momento erano ospiti della struttura, per tutto il tempo del blocco totale delle attività, dal 9 marzo al 14 giugno: per cento giorni hanno convissuto nelle strutture dell’associazione 16 persone, di differente origine (erano rappresentate 7 nazioni e 3 continenti) e di diversa religione, genere ed etnia.

an. mar.