Seri: "Entro giugno, 50 milioni di cantieri"

Il sindaco elenca i progetti, molti dei quali connessi ai fondi Pnrr. Ma alcuni interventi, pari a 15 milioni, sono ancora in via di attivazione

Migration

"In città 50 milioni di euro di cantieri". Il sindaco Massimo Seri traduce in numeri, arrotondando, i progetti già attivati dalla sua Amministrazione, per 33milioni di euro, e quelli che lo saranno entro giugno 2023, per altri 15 milioni di euro. Di quei 50 milioni (48 per l’esattezza), 30 riguardano 26 opere connesse con i fondi Pnrr. Per alcuni di questi interventi i i progetti esecutivi devono ancora essere approvati. Il termine ultimo è la fine dell’anno. Dopodiché i cantieri andranno avviati entro luglio 2023, affinché le opere siano consegnate entro il 2026.

Tra i 26 progetti del Pnrr ci sono la nuova struttura polivalente per l’atletica leggera nell’area della Zengarini (1,8 milioni di cui 300mila del Comune ) e la ristrutturazione della tribuna dell’impianto d’atletica, che tornerà nuovamente agibile (1,5 milioni, il Comune ne metterà 500mila). Ci sono poi gli 8milioni di euro destinati all’edilizia scolastica con tre importanti realizzazioni: la scuola materna e la mensa di Carrara-Cuccurano per un totale di 5 milioni di euro, 2 dei quali messi dal Comune, l’asilo nido il Girasole a Vallato (1,5 milioni, 200mila del Comune) e l’asilo nido di Bellocchi (1,6 milioni, 200mila del Comune). "Sono interventi di ottimizzazione dell’edilizia scolastica – ha commentato Seri – che saranno utili a Fano per i prossimi vent’anni". Tra i fondi Pnrr c’è anche la sistemazione delle tre scogliere davanti alla zona del Bersaglio (area pista dei go-kart) per 1,7 milioni di cui 650mila del Comune; l’impianto fognario della zona Sassonia-Orti (1,8 milioni di cui 350mila Aset) e l’intervento di sistemazione idrogeologica di Carignano per un importo di 550mila di cui 80mila del Comune.

Un milione sarà inoltre destinato al miglioramento del Sic (Sistema informatico comunale) e alla messa in sicurezza di tutti i dati. Tra i progetti Pnrr più rilevanti ci sono la pista ciclabile Bellocchi-Fano (950mila euro), il Waterfront a Sassonia (2,5 milioni) e a Fano sud (1,5 milioni), la riqualificazione dell’ex Agip (441mila euro), la sistemazione di viale Battisti e via Garibaldi (950mila euro) e l’adeguamento sismico della scuola media Gandiglio (2,1 milioni). L’assessore al Bilancio Sara Cucchiarini ha anche parlato dei contributi Tari: 480mila euro che sono già stati erogati a 3mila utenze non domestiche e 180mila stanziati per 1450 utenze domestiche (150mila già erogati e 30mila che arriveranno entro Natale).

Ricordati da Cucchiarini altri investimenti come i 100mila euro per la manutenzione straordinaria dell’Arzilla e 358mila euro per la nuova piscina (riscatto delle reti di produzione dell’energia e consulenza per l’individuazione del nuovo gestore). Il sindaco Seri parla di risultato straordinario "nonostante Fano non benefici delle opportunità finanziarie che spettano alle città capoluogo e sia trattata, dal punto di vista delle risorse, al pari di realtà molto più piccole (Urbino ndr)". Una battaglia, quella a favore delle città di medie dimensioni tagliate fuori dalle risorse statali di cui godono i comuni capoluogo, che Seri porta avanti da qualche anno: "Mi stupisce il silenzio delle categorie e delle organizzazioni sindacali: mai una parola di sostegno. Sono stanco".

Anna Marchetti