"Seri ritiri le deleghe al vicesindaco Fanesi"

A richiederlo i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle dopo la sua presa di posizione a difesa della variante Gimarra

Migration

"Seri ritiri le deleghe al vice sindaco e assessore all’Urbanistica Fanesi". A richiederlo i consiglieri comunali M5S dopo la presa di posizione del vice sindaco a difesa della variante Gimarra: la strada di collegamento Fano-Pesaro su cui l’Amministrazione comunale vuole investire i 20 milioni di euro.

"Facciamo un appello al sindaco Seri – affermano in consiglieri comunali Tommaso Mazzanti, Francesco Panaroni e Matteo Giuliani – che in vena di rimpasti, potrebbe togliere le deleghe a chi professa un’idea di città lontana dalle proprie linee programmatiche. Abbiamo capito che il sindaco non avrà il coraggio nemmeno stavolta di approvare il nuovo Prg ma dimostri almeno il buonsenso di non lasciare che sia penalizzata ulteriormente la città".

"Quando ormai inizia ad essere palese a tutti – fanno presente i consiglieri grillini – l’assurdità della scelta di destinare i 20 milioni alla variante Gimarra (ossia tre chilometri e mezzo di strada che non risolverebbero i problemi strutturali della mobilità di Fano, soprattutto verso Pesaro) scende in campo il vicesindaco Fanesi e si inizia a capire cosa c’è sotto: una visione miope e retrograda di città".

Gli esponenti grillini che sostengono la realizzazione della complanare all’A14, ritengono che questa soluzione "svuoterà di tutto il traffico di attraversamento della Statale che potrà essere riqualificata a favore di spazio pubblico pedonale e ciclabile, senza creare nuovi problemi altrove".

E ancora: "La visione proposta da Fanesi è molto diversa da quella che ha M5S, fondata sulla sostenibilità e sulla diminuzione del traffico motorizzato. Nella città che vuole Fanesi, sfrecciano sempre più auto tra quartieri sempre più edificati".

I consiglieri grillini sottolineano che i "cittadini hanno speso 25mila euro per uno studio di fattibilità (nel quale sono state analizzate 4 ipotesi) che tale non è, ma è stato pagato come se lo fosse, e che sembra voler favorire alcune alternative rispetto ad altre, guardandosi bene tuttavia dal tirare qualsivoglia conclusione". Infine l’invito all’Amministrazione perchè "usi i 20 milioni di euro per invertire la rotta per lo sviluppo di Fano e liberarla dal traffico".

Anna Marchetti