Vitruvio fece l’Uomo. John Betti la Donna

Il pittore, illustratore e vignettista ha creato un volume con sorprendenti pagine “a combinazione“

Migration

La ricerca dell’“Uomo ideale” e della “Donna Ideale”, è una sfida che occupa l’intera esistenza della maggior parte degli abitanti della Terra. Dalla fantasia del pittore e illustratore, nonché vignettista, John Betti nasce un libro-gioco che ha per protagonista e guida Leonardo da Vinci. Il volume, però, non nasce da un editore che lo cala dall’alto. John Betti ha voluto sperimentare con la celebre piattaforma mondiale di crowfunding “Kickstarter“ una raccolta di adesioni. Ma veniamo al libro.

Come funziona visto che le pagine sono divise in due?

"E’ davvero un libro da giocare – dice John Betti – ed è per bambini e adulti".

I suoi libri in passato sono stati dedicati a storia, geografia, musica, archeologia, arte, gastronomia... Questa volta arriviamo al centro di tutto: il genere umano.

"“I Vitruviani – Le Vitruviane”, questo il titolo, si è spinto oltre, andando a trasformare un capolavoro dell’Arte Universale in un Libro-Gioco umoristico, per tutte le età. Ho immaginato un Leonardo da Vinci che, dopo aver disegnato il celeberrimo “Uomo Vitruviano”, decide di completare il suo capolavoro disegnando anche una “Donna Vitruviana”. A partire da questi due modelli di ideale fisico mi sono divertito a esplorare una buffa serie di tipi e di caratteri umani (23 maschili e 23 femminili) alla ricerca di un fantomatico tipo “ideale”".

Un libro a combinazioni, sarebbe piaciuto a Leonardo.

"Il libro ha due copertine e può essere indifferentemente sfogliato sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra, a partire dall’Uomo o a partire dalla Donna. Ma la cosa più sorprendente è scoprire che è un libro “mutante”, con le pagine tutte tagliate a metà, così da rendere tutti i personaggi mescolabili nelle più svariate e innumerevoli combinazioni. Ognuno quindi può divertirsi a trovare il suo tipo “ideale”, molto al di là dei 46 tipi del libro".

Cosa si impara?

"La ricerca dell’Uomo o della Donna Ideale è il gioco della vita. E’ inseguire una nostra impossibile perfezione, è sperare di trovare la nostra anima gemella, o è anche, semplicemente, aspirare a essere migliori di ciò che siamo. Con “I Vitruviani-Le Vitruviane” ho voluto giocare con alcuni tipi di cosiddette “eccellenze” umane svelandone il lato ridicolo; si sa che ogni virtù contiene anche il suo vizio corrispondente. Perciò, cerchiamo pure di essere migliori, ma stiamo attenti a non prenderci troppo sul serio!".

Il volume, come accennato (Ideostampa Edizioni - 19 euro) è disponibile sulla piattaforma digitale internazionale Kickstarter dove è possibile richiedere sia la versione in Italiano che in inglese. Basta digitare “Kickstarter John Betti” oppure www.kickstarter.comprojects1130791878vitruvians