Elezioni comunali Fano 2019, corsa a quattro per il sindaco

Urne chiuse dalle 23

Quattro i pretendenti a sindaco per Fano

Quattro i pretendenti a sindaco per Fano

Fano, 25 maggio 2019 - Elezioni europee e amministrative: sono 50.779 gli elettori fanesi (a cui occorre aggiungere i cittadini della Ue residenti a Fano che hanno chiesto di votare per il sindaco o per i membri italiani del Parlamento Europeo) che oggi, dalle 7 alle 23, saranno chiamati alle urne: si dovranno esprimere sul futuro dell’Europa e della loro città con la scelta, in questo caso, del sindaco che la guiderà per i prossimi 5 anni. A tutti gli elettori, dunque, saranno consegnate due schede: una per le Europee e l’altra per le amministrative. Di quei 50.779 aventi diritto al voto, 24.491 sono maschi, 26.308 femmine (qui la guida al voto).

Clicca qui per seguire l'andamento dell'affluenza

L’elettore più giovane è una ragazza nata proprio il 26 maggio 2001 e vota nella sezione 39, mentre l’elettrice più anziana è Lina Benvenuti, 106 anni, nata l’8 maggio 1913 a Montreal in Canada, che è chiamata a votare al seggio 26. Le sezioni sono 67, di cui una all’ospedale Santa Croce dove c’è anche un seggio speciale, per un totale di 402 persone impegnate, tra presidenti, segretari e scrutatori. Per le persone diversamente abili il Comune ha istituito uno speciale servizio di trasporto che sarà attivo per tutta la giornata odierna, dalle 8 di mattina alle 23. Per usufruire del servizio e concordare gli appuntamenti è possibile telefonare al seguente numero: 349 2383932.

LEGGI ANCHE: Ricci contro tutti, la sfida a Pesaro

Si ricorda, inoltre, che gli elettori che non siano in grado di camminare, ma iscritti ad una sezione elettorale non accessibile con la sedia a rotelle, possono votare in una delle sezioni esenti da barriere architettoniche consultabili sul sito del Comune, cliccando sulla voce "Elezioni trasparenti" e poi su "Esercizio del diritto di voto elettori non deambulanti". Inoltre chi avesse perso la tessera elettorale o avesse esaurito gli spazi può chiedere il rilascio del duplicato agli uffici demografici che saranno aperti per tutta la giornata, dalle 7 alle 23.

Corsa a quattro

A Fano i candidati alla carica di sindaco sono quattro (FOTO), due donne e due uomini. Teodosio Auspici de La Sinistra Per Fano (lista unica), Marta Ruggeri del Movimento 5 Stelle Fano (lista unica), il sindaco uscente Massimo Seri (per la coalizione di centrosinistra con 5 liste) e Lucia Tarsi (per la coalizione centrodestra con 5 liste). In totale 12 liste e 271 candidati (qui tutti in nomi nelle liste) al Consiglio comunale per 24 seggi disponibili.