Concerto di Bello Figo patrocinato dal Comune. Ma è un falso, denunce

Porto Sant'Elpidio, città tappezzata di manifesti con il volto del giovane rapper e il logo dell'ente

Il manifesto del concerto del rapper Bello Figo

Il manifesto del concerto del rapper Bello Figo

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 17 febbraio 2017 - Non è il 1° aprile e ci sono ancora un po’ di giorni per entrare nel vivo del periodo dedicato per eccellenza alle burle di Carnevale, ma qualche buontempone ha voluto anticipare i tempi, divertirsi un bel po’ alle spalle dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione comunale, tappezzando la città di manifesti (affissi abusivamente) per un improbabile concerto di tal Bello Figo. Un concerto del tutto farlocco.

Bello Figo è un rapper 21enne, di origini ghanesi, il cui atteggiamento provocatorio e sbruffone lo ha fatto diventare oggetto di dileggio da parte dei più, anche se i giovanissimi lo apprezzano e pure parecchio. Ebbene, i manifesti affissi soprattutto in centro città, annunciavano che Bello Figo sarebbe stato presto in città per un concerto che si sarebbe tenuto l’11 marzo, al palasport. Ma l’evento è inesistente anche se la notizia ha goduto di una certa credibilità, soprattutto grazie al logo del Comune che, secondo quanto si leggeva, aveva patrocinato il concerto.

Niente di più falso, tanto che il sindaco Nazareno Franchellucci e, a ruota, altri assessori comunali, si sono affrettati a smentire pubblicamente dalle pagine di Facebook: «Si comunica che è del tutto priva di fondamento la notizia di uno spettacolo di un cantante rapper al palasport comunale, pubblicizzata a mezzo di manifesti affissi abusivamente da ignoti e recanti il logo del Comune». Franchellucci non si è limitato al doveroso chiarimento, ma ha affermato che nei confronti dei buontemponi che hanno utilizzato in maniera impropria e illecita il logo del Comune, sarà sporta denuncia alle competenti autorità.

Il fatto è che c’erano cascati praticamente tutti nell’equivoco, e non erano mancate polemiche e critiche all’indirizzo del Comune, per aver patrocinato un concerto che, sempre stando a quanto recitava il manifesto, prevedeva un biglietto d’ingresso differenziato tra italiani, che avrebbero dovuto pagare 15 euro, e stranieri che invece avrebbero potuto avere un biglietto al prezzo agevolato di soli 7 euro. Dettagli che avevano scatenato critiche feroci e avvelenato gli animi dei più, almeno fino a quando non si è scoperto che manifesto e concerto erano una bufala. Ora, scatteranno le denunce verso ignoti (per il momento non si sa chi siano i responsabili) non tanto per lo scherzetto goliardico, quanto per l’utilizzo improprio del logo del Comune.