Consiglio di insediamento, amministrazione Vesprini al via

Convalida degli eletti, elezione del presidente, giuramento del sindaco, approvazione delle linee programmatiche tra i punti della seduta odierna

Migration

Convalida degli eletti, elezione del presidente del Consiglio comunale e del vice-presidente, giuramento del sindaco, presa d’atto della nomina dei componenti la Giunta municipale, approvazione delle linee programmatiche del mandato amministrativo: questi alcuni dei temi di routine all’ordine del giorno della seduta consiliare di insediamento della nuova Amministrazione che è stata convocata alle ore 19 di oggi. Il centrodestra potrà così assumere in pieno il governo della città di Porto San Giorgio, dopo aver asfaltato elettoralmente il centrosinistra lo scorso 12 giugno, con un mix di liste civiche e pseudo civiche rappresentative delle forze politiche della destra. Il tutto sotto la guida di un candidato sindaco, Valerio Vesprini, esploso politicamente dopo nove anni trascorsi “senza infamia e senza lodo” come assessore del centrosinistra ed eletto primo cittadino a furor di popolo. In lui la gente ha visto possibile il cambiamento che lui stesso sostiene di voler rappresentare senza approfondire molto rispetto a che cosa e l’effettiva volontà di ridare luce e vita ad una città “spenta”.

Ebbene dopo il Consiglio comunale di oggi Vesprini può incominciare a dare il via al suo progetto di “riaccendere” la luce alla città, chiarendo quali siano le priorità programmatiche del suo mandato e invitare i neo assessori ad impegnarsi a tempo pieno nella cura dei settori a cui sono delegati e che necessitano di interventi puntuali specie quelli che attengono alla stagione turistica come la sicurezza e la viabilità che sono affidate a Lauro Salvatelli; il commercio e il turismo a Giampiero Marcattili; l’ambiente e lo sport a Fabio Senzacqua; il bilancio ad Alessandra Petracci; la cultura a Carlotta Lanciotti. Quest’ultima super caricata di deleghe: oltre alla cultura, le politiche sociali e della famiglia, le politiche della casa, le politiche giovanili, l’istruzione, le mense, i trasporti scolastici. Tutti settori che debbono essere seguiti sempre con grande scrupolo.

Da quel poco che la nuova Amministrazione ha potuto fare finora si è avuta l’impressione che intenda perseguire con una certa continuità l’operato della giunta Loira. Nel Consiglio di questa sera sarà curioso vedere come si formeranno i gruppi consiliari nel centrodestra, in particolare se faranno riferimento o meno a partiti politici. Nel centrosinistra ci saranno i gruppi del Pd e della lista civica # Noi Psg.

Silvio Sebastiani