Dopo 20 anni torna il ’baby Consiglio comunale’ degli studenti

A partecipare le scuole medie Nardi e Borgo Rosselli insieme ad una rappresentanza di quattro alunni delle primarie .

Dopo 20 anni torna il ’baby Consiglio comunale’ degli studenti

Dopo 20 anni torna il ’baby Consiglio comunale’ degli studenti

Approvato nell’ultima seduta consiliare il regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi che, dopo 20 anni, l’amministrazione intende far ripartire dal dal settembre prossimo. L’organismo coinvolgerà nella competizione elettorale gli studenti delle scuole medie Nardi e Borgo Rosselli, nonché una rappresentanza di quattro alunni dele primarie. Si eleggerà ogni anno, nel mese di ottobre, una maggioranza e una minoranza.

A guidare la prima sarà un giovanissimo sindaco, che sceglierà gli assessori proprio come avviene ‘nel mondo dei grandi’. E, esattamente come nel Consiglio comunale vero e proprio, il baby Consiglio avrà un proprio ordine del giorno, si confronterà su numerosi temi, delibererà su diverse materie dallo sport alla cultura, dalla politica ambientale alle pari opportunità, fino alla mobilità e alla legalità. Tutto, visto dagli occhi dei futuri elettori. Doverosi i ringraziamenti del sindaco a coloro che hanno collaborato alla stesura del regolamento: il dirigente Carlo Popolizio, la funzionaria Barbara Marzan, il consigliere comunale Emanuele Morese, il dirigente scolastico Roberto Vespasiani e le insegnanti.

In sostanza si permetterà ai più giovani di conoscere i meccanismi interni della democrazia cittadina, con lo scopo di migliorare la situazione e contemporaneamente formare una comunità più attiva e partecipe, sia nel presente che nel futuro. Tra l’altro un’iniziativa del genere, indirettamente, procede nella direzione di prevenzione e contrasto di fenomeni come atti vandalici, microcriminalità giovanile e bullismo.