Coronavirus Fermo, feste, cene e viaggi di agosto. Trenta positivi

Boom di contagi isolati in città. L’Area Vasta: "persone sintomatiche che si sono rivolte al proprio medico per fare il tampone"

Tamponi

Tamponi

Fermo, 28 agosto 2020 - Brusco risveglio quello di ieri per il fermano e per chi pensava che l’emergenza Covid fosse ormai alle spalle. Il Gores da Ancona comunica che in un giorno sono stati riscontrati in tutta la regione 61 nuovi positivi, per lo più persone rientrate da viaggi all’estero e nelle regioni ancora a rischio. E poi, la doccia gelata: di queste, ben 30 sono nel territorio di Fermo, scovati su 153 tamponi fatti.

Sono 28 le persone risultate positive che hanno fatto il tampone su richiesta del loro medico di medicina generale in quanto presentavano sintomi riconducibili al Covid-19. Sono casi distribuiti su tutto il territorio della provincia e 19 sono giovani in età compresa tra i 16 e i 26 anni. Sul totale dei casi, solo nove non sono stati all’estero, non fanno parte del gruppo testato dopo la cena al Tucano’s a Ferragosto dove un ragazzo di ritorno dalla vacanza a Malta è risultato positivo, ma sono riconducibili alle feste e alle cene di mezza estate e non sono nemmeno collegati tra loro.

Per gli altri questo tipo di accertamento deve essere ancora fatto. Questo significa che diventa sempre più importante indossare la mascherina, evitare assembramenti e mantenere la distanza sociale. Regole che tutti dai giovani ai meno giovani dovrebebro rispettare. Gli altri due casi positivi (30 in totale e 28 quelli che si sono rivolti al proprio medico) sono riconducibili a persone che sono state controllate per essere sottoposte a visite o accertamenti.

Al momento l’Area Vasta 4 ribadisce che "sono state svolte 9 indagini epidemiologiche dalle quali risulta che i pazienti presentano sintomi riferibili ad infezione da Covid, seppur di lieve entità e non risultano collegati tra loro". Il Servizio di sanità pubblica sta continuando a svolgere le indagini epidemiologiche al fine di poter individuare tutti i contatti stretti dei positivi e sottoporli a tampone: la prima seduta è prevista per domani e già si intuisce che ci potranno essere un’infinità di tamponi e dunque un probabile aumento di casi riscontrati.

Oggi verranno forniti aggiornamenti sulle ulteriori indagini epidemiologiche, intanto il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro sottolinea come dei nuovi positivi otto siano in città: "Credo che, con serietà e senza integralismi ansiogeni, sia importante seguire quanto sta accadendo. I casi non provengono dall’analisi di un singolo focolaio ma si sono riscontrati a seguito dei (tanti) tamponi effettuati dall’Asur nelle ultime 48 ore tra chi rientrava da viaggi all’estero o in altre regioni a rischio e tra chi mostrava sintomi febbrili, o di tosse persistente, in questo periodo, grazie alla pronta individuazione dei medici di base. Ora è evidente che il virus circola, che magari in questo momento è statisticamente meno violento, che tuttavia è molto rischioso il contagio specie nei confronti dei propri familiari più anziani. I comportamenti sono due, fondamentali: distanziamento e mascherina nei luoghi affollati o in incontri ravvicinati e, molto importante, segnalazione e immediato autoisolamento avanti a sintomi di malessere fuori stagione, febbre o tosse persistente".

Un caso di positività al Covid è stato segnalato, nel tardo pomeriggio di ieri, anche a Grottazzolina. Il sindaco, Alberto Antognozzi, chiede massima collaborazione alla cittadinanza. "La persona – dice – è asintomatica e in isolamento domiciliare insieme con i i suoi familiari, unici contatti avuti. Non bisogna creare allarmismo, ma serve attenzione. Rispettiamo le regole".