Covid: venti positivi al giorno e code in farmacia per i tamponi

Sembra di tornare indietro di qualche mese, intanto per la quarta dose si allargano gli orari del centro vaccinazioni

Migration

È tornata la coda davanti alle farmacie, si torna a fare i tamponi e a registrare nuove positività al Covid, anche venti al giorno a Fermo. E allora si torna anche a ricorrere alla vaccinazione, chi ha più di 60 anni e ha fatto la terza dose più di 120 giorni fa può già rivolgersi nelle farmacie convenzionate o prenotare per tornare al centro vaccinazioni, organizzato a Montegranaro. Finora il centro è stato aperto solo il sabato mattina, da oggi si allargano gli orari e si prosegue fino alle 18,30, per far fronte all’aumento di richieste. Comunica il direttore dell’Area vasta 4, Roberto Grinta: "Considerato l’incremento di accessi registrato nelle ultime settimane, è stato disposto un ampliamento dell’apertura, che proseguirà senza interruzione dalle 8.30 alle 18.30. Rimane raccomandata la prenotazione, al fine di velocizzare le procedure ed evitare lunghi tempi di attesa. Sabato scorso erano state 280 le persone a recarsi al centro vaccinale montegranarese, aperto con orario solo diurno, fino alle 13.30".

Il servizio di prevenzione ricorda che la quarta dose è consigliata per tutti i maggiori di 60 anni e per le persone di fascia di età dai 12 ai 59 anni con elevata fragilità o marcata compromissione della risposta immunitaria. Occorre un intervallo di almeno 120 giorni rispetto all’ultima dose ricevuta oppure dall’avvenuto contagio da Covid. Attivo anche il punto vaccinale ad Amandola, con accesso libero ogni giovedì dalle 8.30 alle 10.30.

Operativa per le vaccinazioni a Porto San Giorgio la Croce Azzurra che effettua una seduta nella sua sede ogni sabato pomeriggio dalle 15 alle 16.30. Alla campagna contribuiscono anche alcune farmacie che hanno siglato una convenzione con la Regione Marche per praticare le vaccinazioni. Dunque non si molla, l’autunno si costruisce oggi, costruendo una barriera contro un virus che non si ferma.

a.m.