Cyberbullismo, denunce in crescita I più colpiti sono gli adolescenti

I numeri relativi al Fermano mettono in luce un fenomeno con cui si convive, sempre più amplificato dalla diffusione dei social. Nel 2020 le segnalazioni dei minori sono state 44

Migration

di Fabio Castori

Tutti ne parlano e ognuno di noi pensa che si tratti un problema che non ci riguardi, di un problema legato solo ad altre realtà. Purtroppo non è così perché questo fenomeno entra nelle nostre case in modo subdolo e a volte in controllabile. E’ il cyberbullismo una piaga con cui tutti conviviamo da quando i social network, come Facebook, Istagram, Whatsapp e Twitter sono entrati nelle nostre vite. Purtroppo sale anche per il 2020 il numero delle vittime di cyberbullismo nella provincia di Fermo e ad essere più esposta è soprattutto la fascia adolescenziale. Ma ad un aumento esponenziale del fenomeno, purtroppo non corrisponde ancora una vera e propria presa di posizione attraverso la denuncia dei bulli. La vittima di cyberbullismo, infatti - secondo uno studio commissionato in Italia dal Miur, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per analizzare gli anni 2017, 2018, 2019 e 2020, resta passiva.

Su un campione di ragazzi e ragazze scelti nel Fermano tra i 9 e i 17 anni, la gran parte di loro sceglie un comportamento passivo ai rischi del web e dunque ignora il problema, sperando che si risolva da solo. Atteggiamento che sicuramente non rappresenta una soluzione e non gratifica l’autostima di quanti ogni giorno subiscono episodi di cyberbullismo. A confermare i dati ci sono i numeri della polizia postale relativi alle denunce per reati commessi a mezzo internet.

Nel 2017 i reati più denunciati da parte dei minorenni sono stati l’ingiuria, la minaccia e la molestia, seguiti dalla diffamazione online e poi dal furto d’identità. Esiguo, rispetto al fenomeno il numero dei minori denunciati nel 2018, nel 2019 e nel 2020 a livello provinciale, ovvero 39, 41 e 44. Il dato che, seppur in aumento rispetto al 2016, dove attestava 31 minori denunciati, non è in alcun modo comparabile con quello del 2015, che vedeva coinvolti 64 minori denunciati, parliamo sempre del Fermano.

Purtroppo tra i ragazzi ha preso sempre più piede l’omertà e questo non è il modo migliore per combattere un fenomeno che colpisce maggiormente le fasce deboli. Il reato di diffusione di materiale pedopornografico è stato quello più commesso tra i giovani denunciati e ritenuti responsabili, trovando il picco massimo nel 2017 e attualmente in calo anche se solo del 12%. Sono stati 235, invece, a livello nazionale, i casi di minori vittime di cyberbullismo nel 2016 trattati dalla polizia postale e 31 sono stati i minori denunciati. Il reato più frequente che ha portato alla denuncia di un minore è stato la diffamazione online.