Dal teatro alla musica: l’estate che verrà

Si comincia il 24 giugno con La rappresentante di lista, per seguire con altri big come Manuel Agnelli e Drusilla: ecco le date

Migration

Ha una passione speciale per il teatro la città di Fermo, per la cultura, per lo spettacolo. Nemmeno nei tempi più difficili della pandemia i fermani hanno perso la voglia di emozionarsi per uno spettacolo, lo assicura l’assessore alla cultura Micol lanzidei che nel presentare l’edizione estiva della stagione teatrale fai il punto sull’inverno al teatro dell’Aquila: "Abbiamo avuto una stagione fin qui particolare, divisa in due e vissuta come se fossero due stagioni, doppio il lavoro sui contenuti e sulla biglietteria, gli abbonamenti, la comunicazione. È stato un lavoro faticoso per cui sono stati preziosi Amat e gli uffici del comune, oggi il bilancio è del tutto positivo, il pubblico è stato il fautore di un successo che non era scontato. È stato tutto recepito al meglio, i fermani hanno ha dimostrato l’amore per il teatro che aiuta anche noi ad affrontare momenti di smarrimento. Quasi 10mila presenze a teatro e abbonamenti a quota 600, con un grande cartellone di qualità che è stato anche una forte occasione di immagine del teatro, penso solo alle immagini di Stefano Accorsi in diretta dal palco a Domenica In. Siamo tornati nelle scuole con l’Amat, perché alla fine è da lì che si parte. Oggi riapriamo Villa Vitali che l’anno scorso ha conquistato 8 mila presenze in 30 aperture anche qui difficoltà vissute e nonostante questo abbiamo sempre avuto grandi soddisfazioni, 8 mila presenze in 30 aperture. Stavolta torniamo con i mille e 400 posti e con un palcoscenico tutto rifatto a nuovo".

Si comincia il 24 giugno, con il concerto in esclusiva regionale de La rappresentante di lista, gli artisti hanno chiesto e ottenuto che si rimuovessero le sedute di platea e le due file di scalinate, per una festa vera che si ballerà a lungo. Il 15 luglio di scena Manuel Agnelli, altro pezzo da novanta, artista a tutto tondo. Torna dal 20 al 24 luglio il festival Shakesperare al parco, organizzato da Proscenio teatro, con Stefano Tosoni e Stefano De Bernardin che hanno messo a punto uno spazio di grande fascino. "Avremo spettacoli ma anche momenti di riflessione, musica, incontro, la forza del teatro che riempie il parco", racconta Stefano Tosoni. Il 24 luglio la chiusura del festival è in collaborazione con l’Amat, per lo spettacolo ‘Tutto Shakespeare in 90’, una commedia divertente e affidata a tre attori con tecniche interpretative diverse, per trovare il lato comico in tutte le opere del maestro inglese. Il 27 luglio arriva Drusilla Foer, con il suo recital Eleganzissima, uno spettacolo raffinato per una vera icona di stile, a ruba i biglietti, disponibili ancora pochissimi posti. Si chiude il 3 agosto con la danza, protagonista il Balletto di Milano con Carmen suite tangos. Il direttore di Amat, Gilberto Santini, sottolinea: "A Fermo c’è passione vera, nell’amministrazione troviamo prontezza di risposte ma anche passione da parte del pubblico e non era scontata. La risposta del pubblico qui ci ha emozionato, abbiamo ridato al teatro la sua piena voce, ogni cosa che viene proposta ha qui attenzione precisa e curata. Il programma di Villa Vitali è davvero qualcosa che esplode, speriamo di non tornare più indietro. I musicisti hanno tutti un progetto artistico molto forte, Drusilla è un personaggio teatrale di una intelligenza unica, ci prepariamo ad una stagione speciale, pensando già al prossimo inverno". Una location che piace molto agli artisti, in questi giorni si sta montando un palco tutto nuovo, ci si prepara a fare festa, con un programma di passione e calore, degno di una grande città.

Angelica Malvatani