FABIO CASTORI
Cronaca

Fermo, la polizia scopre un 'supermarket della droga'

Eroina, cocaina, marijuana: arrestato un 24enne di Porto Sant'Elpidio, denunciato un 58enne. Controlli a tappeto su autobus e scuole con i cani antidroga

Polizia di Fermo (foto Zeppilli)

Polizia di Fermo (foto Zeppilli)

Fermo 24 marzo 2018 - Continuano i controlli antidroga della polizia: ieri gli uomini della sezione anticrimine di Fermo hanno messo a segno due operazioni con un arresto e una denuncia, mentre gli agenti del commissariato hanno controllato, con due cani antidroga, otto autobus che trasportavano studenti e due istituti superiori.

In un palazzo della zona sud di Porto Sant’Elpidio, che era diventato il centro dell’attenzione dei tossicomani del territorio, è stata perquisita una cantina in uso a M.C., un elpidiense di 58 anni. E’ stato accertato così che l’uomo riceveva e spacciava sostanze stupefacenti pesanti (cocaina ed eroina), detenendone una modica quantità già suddivisa in dosi pronte per la vendita a terzi, nonché tutta l’attrezzatura necessaria per la preparazione. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e la cocaina e l’eroina sono state sequestrate.

Nello stesso palazzo, evidentemente diventato una sorta di crocevia della droga, dove si rifornivano anche i consumatori di marijuana, gli agenti impegnati nella prima operazione, sono stai richiamati dal forte odore che fuoriusciva da un vano, e, udendo dei rumori provenire dall’interno e presumendo la presenza di qualcuno, con un escamotage sono riusciti a farsi aprire la porta. Agli occhi degli investigatori si sono presentate piante e materiale per la coltivazione di canapa indiana. L’uomo all’interno è stato identificato come M.S., elpidiense di 24 anni, e trovato in possesso di una serra, lampade, attrezzatura elettronica e fertilizzanti necessari per la coltivazione della canapa indiana e successiva trasformazione in marijuana. Durante la perquisizione, estesa anche all’abitazione sovrastante, è stato rinvenuto un ingente quantitativo un chilo di “erba” pronta per la vendita e suddivisa in sacchetti da 50 grammi cadauna, e sequestrate quattro piante presenti nella serra con evidenti infiorescenze. Per M.S. è scattato l’arresto.

Nell’ambito della attività di prevenzione al fenomeno dello spaccio e dell’uso di sostanza stupefacenti da parte di giovani studenti, la polizia ha invece eseguito nella mattinata di oggi, con l’ausilio di due cani antidroga, mirati controlli sugli autobus che trasportavano studenti provenienti dall’entroterra fermano. Nello specifico sono stati sottoposti a verifica controllo autobus con complessivi 500 studenti circa. Successivamente, d’intesa con i rispettivi Dirigenti Scolastici, sono stati ispezionati i locali e le aule di due istituti di superiori di Fermo mentre erano in corso le lezioni.