"Ecco il mio primo anno da sindaco"

Montegranaro, Ubaldi: 300 loculi al cimitero, altre 16 telecamere per la sicurezza e il nuovo asilo"

Migration

A un anno dalla proclamazione a sindaco, Endrio Ubaldi a capo della lista civica Montegranaro Sempre, traccia un bilancio del suo mandato ed elenca, per sommi capi, i risultati raggiunti. Su tutti, spiccano finanziamenti per 3,6 milioni di euro per il nuovo asilo nido, per l’adeguamento termico del teatro ‘La Perla’, per la digitalizzazione e la messa in sicurezza di strade e marciapiedi (di cui è stato appena approvato il progetto esecutivo definitivo).

"Abbiamo contratto un mutuo per 400mila euro per i 300 nuovi loculi al cimitero, venduti circa 180 loculi ed espletato la gara per la ditta aggiudicatrice. E’ stato approvato il progetto definitivo (con mutuo di 400mila euro da contrarre in settimana, ndr) per asfaltare altre 5 importanti strade entro novembre", spiega Ubaldi. Capitolo ‘nuovo palazzetto dello sport’: la Regione ha previsto un ulteriore finanziamento di 1,5 milioni di euro arrivando a un totale di 3milioni di euro, ma "siamo in attesa in questi giorni, del decreto di assegnazione di ulteriori risorse da parte del Dipartimento dello sport dopo che – precisa il sindaco - nelle scorse settimane è stato deliberato il finanziamento".

È appena stata avviata la nuova gestione della raccolta rifiuti della Tekneko. È stato costituito il corpo intercomunale di polizia locale con una unità in più di agenti (ad oggi ce ne sono 8). Sempre in tema di sicurezza, sono state installate ulteriori 16 telecamere e ottenuto un finanziamento per Scuole Sicure per altre 10 nei tre plessi scolastici cittadini. In tema di viabilità, "la riapertura della parte iniziale della Circonvallazione Sud è prevista nelle prossime settimane, dopo aver trovato le risorse finanziarie necessarie, con la variazione di bilancio approvata nell’ultimo consiglio comunale" prosegue Ubaldi. E ancora: è stato allestito l’Ufficio Turistico in Piazza Mazzini e avviato l’iter per il Museo delle Tradizioni nell’ex Convento degli Agostiniani; sono state incrementate le iniziative culturali con ben 5 festival. Riguardo la pianta organica è stata rimpinguata con l’assunzione di 3 nuove figure. L’elenco continua con gli interventi di manutenzione nel civico cimitero (dove è in corso la messa a dimora di 4200 piantine di bosso) e il restyling della sala consiliare intitolata al Sen. Giovanni Conti. Sono stati riaperti l’Officina delle Arti, i bagni pubblici, il laghetto del Torrione, la Torre dell’Annunziata.

Marisa Colibazzi