Oggi il passaggio sulla costa della nave ’Amerigo Vespucci’

Migration

"L’Amerigo Vespucci, la nave scuola più bella del mondo effettuerà un passaggio davanti alla costa sangiorgese per salutare la Liberi nel Vento e la città di Porto San Giorgio", ne dà notizia con grande piacere e soddisfazione il presidente dell’associazione ’Liberi nel vento’, Daniele Malavolta, riferendo di aver ricevuto una telefonata del comandante che la nave, in transito verso Venezia, verso le 19 di oggi si avvicinerà a basso regime alla costa sangiorgese per un passaggio rappresentativo, un saluto, con il tricolore illuminato.

Malavolta sottolinea che l’evento può costituire il giusto coronamento delle tante iniziative sportive e sociali promosse dalla Liberi nel vento e un riconoscimento alla stessa ’Liberi nel vento’ nel ventennale della sua fondazione. Il team dell’associazione questo pomeriggio andrà incontro al comandante ed all’equipaggio dell’Amerigo Vespucci e li affiancherà nel passaggio davanti alla costa sangiorgese.

La nave varata il 22 febbraio del 1931 ha una lunghezza di 82 metri, da poppa a bompresso 101 metri, è larga 15,56 metri, ha un pescaggio di 7,3 metri ed imbarca 264 militari. La sua velatura è di 2.635 metri quadrati.

Secondo Malavolta si tratta di numeri impressionanti per la ’Nave più Bella del Mondo’ che nel pomeriggio di oggi con il tricolore acceso si avvicinerà, nel rispetto del pescaggio, alla costa sangiorgese per salutare la ’Liberi nel Vento’ e le sue finalità associative, ma anche Porto San Giorgio e tutta la cittadinanza.