’Pensieri in quarantena’ La Nardi vince a colpi di clic

Campionati di giornalismo del Carlino: i migliori articoli su internet. La media di Borgo Rosselli di Porto San Giorgio si aggiudica il premio

Migration

Si chiude il cerchio dell’edizione passata del campionato di giornalismo "Cronisti in classe" indetto dal Resto del Carlino e riservato alle scuole medie della provincia e si apre la 15esima edizione, al via il prossimo 28 gennaio. Ad aggiudicarsi la palma di scuola vincitrice della sezione web della 14esima edizione del concorso, è stata la scuola media Nardi (Isc Nardi Borgo Rosselli) di Porto San Giorgio.

A ricevere il maggior numero di like sul sito online del Carlino, è stata infatti la pagina redatta dagli studenti della classe III A (coordinati dalla prof Elisa Cochetti) e pubblicata sul giornale il 26 maggio 2020. La pagina "Pensieri dei ragazzi nel periodo della quarantena in casa: tra momenti di tristezza e allegria" ha ricevuto il maggior numero di clik sulle 26 pagine redatte dagli studenti di 17 scuole medie della provincia, che nonostante le difficoltà dell’interruzione della didattica in presenza, la scorsa edizione non hanno abbandonato il campionato. "Cronisti in classe" ha lo scopo di avvicinare il quotidiano agli studenti, come strumento di conoscenza e riflessione, da proporre attraverso la redazione di un’intera pagina del Resto del Carlino, curata e sviluppata su temi a libera scelta dagli alunni. La partecipazione al concorso si basa sull’impegno delle scuole aderenti, di produrre una o più pagine del Resto del Carlino, che verranno pubblicate sul quotidiano tutti i martedì e giovedì (escluse le festività) dal 28 gennaio al 1 giugno. Una giuria competente valuterà gli elaborati migliori, fino a decretare i primi tre vincitori del concorso. Da qualche anno, il campionato è affiancato dalla sezione online, costituita dalla pubblicazione sul sito delle stesse pagine del cartaceo, che vengono però premiate direttamente dai lettori, attraverso il "like" alla pagina preferita su tutte. Appuntamento a giovedì 28 gennaio, quindi, per l’apertura della 15esima edizione di Cronisti in classe, inaugurata dalla scuola media "Fracassetti Capodarco".

Paola Pieragostini