Presidi Fermo: tante conferme. Blindata la Ripari

La dirigente resta allo Scientifico. Novità al liceo artistico Preziotti-Licini: avrà una guida autonoma e non divisa con l’Ipsia

Laura D’Ignazi del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio

Laura D’Ignazi del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio

Fermo, 18 luglio 2022 - Pubblicati dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche gli esiti della mobilità dei dirigenti d’istituto per l’anno scolastico 2022/23. Come ogni anno, le operazioni hanno riguardato, le richieste di trasferimento o di permanenza nell’attuale sede allo scadere del proprio contratto al 31 agosto, la mobilità conseguente allo scadere del terzo mandato consecutivo nella medesima sede, le domande di mobilità interregionale in uscita e in ingresso e così via.

Per Fermo la novità riguarda il liceo artistico Licini Preziotti che dopo anni di sottodimensionamento e dunque di reggenza, con un preside in comune con l’Ipsia, dal prossimo anno avrà un dirigente proprio che però ancora non è stato individuato. Fino al 2024 infatti è stata prorogata la disposizione che ridefinisce il criterio numerico per dichiarare una scuola sottodimensionata da 600 a 500 iscritti, 300 per le istituzioni situate nei comuni montani. Le sedi vacanti e disponibili a conclusione di tutte le operazioni saranno destinate con successivi provvedimenti del direttore alle nuove assunzioni in ruolo, nei limiti del contingente che sarà assegnato alle Marche dal Ministero, o a reggenza per mezzo di un apposito avviso pubblico, come per le 14 istituzioni scolastiche che per il prossimo anno risulteranno sottodimensionate tra le quali figura il centro di istruzione per adulti che ha sede all’Itet Carducci Galilei e che finora è stato retto dalla stessa dirigente Cristina Corradini. Confermata dunque fino al 2025 la dirigenza dell’istituto di Amandola, con Rita Di Persio, fino al 2023 ci sarà Patrizia Tirabasso all’Isc di Falerone, a Fermo restano fino al 2023 anche Maria Teresa Barisio, l’Isc Da Vinci Ungaretti, e Annamaria Isidori, Isc Betti. Arriva al 2024 invece il preside dell’Isc Fracassetti Capodarco.

Per le scuole superiori, Piero Ferracuti guida il liceo classico Annibal Caro fino al 2023, al liceo scientifico confermata Marzia Ripari il cui incarico era scaduto ed è stato prorogato fino al 2024. Sempre al 2024 arriva la Corradini al Carducci Galilei mentre dura ancora un anno l’incarico di Stefania Scatasta al Montani e di Annamaria Bernardini all’Ipsia Ricci. All’Isc di Monte Urano resta fino al 2023 Rossana Gentilini mentre a Montegiorgio arriva Simona Flammini, con un incarico che arriva al 2025. Confermata fino a quella data anche Chiara Cudini a Montegranaro, Annarita Bregliozzi a Monterubbiano e Livia Tammaro a Petritoli. Restano ancora un anno alla guida dell’Isc Nardi Daniela Medori e dell’isc Rodari Marconi di Porto Sant’Elpidio Ombretta Gentili, mentre Liliana De Vincentis è stata confermata fino al 2025 alla guida dell’Isc Montalcini di Porto Sant’Elpidio. Vale fino al 2024 l’incarico di Laura D’Ignazi al Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio e di Teresa Santagata all’Isc di Sant’Elpidio a Mare.