Shopping, servizi e cibo: 62 negozi si raccontano su una vetrina virtuale

L’ideatrice della pagina Facebook è Alessandra Remia: "In questo modo noi commercianti possiamo confrontarci e costruire qualcosa insieme"

Migration

Si chiama ‘Fermo: shopping, food e servizi in città’, è una pagina facebook che in pochi giorni ha conquistato quasi mille iscritti e la partecipazione di 63 attività commerciali della città. È una vetrina virtuale che racconta i negozi e le attività fermane, ne promuove i prodotti, mette in comune risorse e possibilità.

L’idea è venuta ad Alessandra Remia della gioielleria in piazza del Popolo, un negozio piccolo ma pieno di luce. Alessandra, nella convinzione che l’unione possa fare davvero la differenza, ha creato il gruppo anche su whatsapp, proprio per dare a tutti i commercianti la possibilità di confrontarsi, di pensare a promozioni comuni, di farsi conoscere a costo zero. In questi giorni, con la festa della birra che è in corso in piazza, i commercianti hanno pensato a una serie di sconti per chi mangia agli stand e poi si fa un giro per negozi.

E tra i commercianti c’è chi dice di aver scoperto negozi che non immaginava e di aver trovato proprio quello che cercava. Racconta Alessandra: "Ho creato il gruppo per consentire a tutti i commercianti della città, di qualunque tipo, di farsi conoscere, di confrontarsi e raccontarsi. Chi mi conosce sa che non mi piace lamentarmi e tantomeno arrendermi alle difficoltà, abbiamo vissuto un tempo difficile ma questo è il momento della rinascita, ci siamo rimessi in moto. In pochi giorni abbiamo raggiunto 63 attività e soprattutto si è capita la voglia che c’è di stare insieme, di costruire qualcosa, di far crescere tutti quanti insieme la città di Fermo e il commercio cittadino, ovunque sia".