Strade sicure e parcheggi Salvatelli passa all’azione

Il vicesindaco: "Le radici dei pini danneggiano la pavimentazione e questo per una città con carenza di posti auto è molto grave"

Migration

"Sistemazione e messa in sicurezza di strade e parcheggi", questo è il primo e più importante impegno che il nuovo assessore ai lavori pubblici e alla viabilità, nonché vicesindaco, Lauro Salvatelli, dice di essere pronto ad assumere. Tutto ruota chiaramente attorno alla considerazione che le infrastrutture cittadine siano talmente in difetto di manutenzione da costituire dei rischi per pedoni e automobilisti. In tale prospettiva Salvatelli ha voluto informare di aver già effettuato un sopralluogo generale, suddiviso in base a zone e quartieri, sull’intero territorio comunale. Attraverso questo monitaraggio sarebbero state individuare delle criticità in molti casi dovute alle radici dei pini che emergono dal fondo stradale, danneggiando la pavimentazione di vie e parcheggi, rendendoli pericolosi all’utilizzo se non addirittura del tutto inagibili: "Il che – sottolinea il vicesindaco – è di un’assoluta gravità per una città come Porto San Giorgio già così carente di posti auto". Effettuato il sopralluogo, l’assessore ha subito programmato due consistenti interventi di sistemazione che coinvolgeranno aree di un po’ tutto il territorio comunale.

Il primo intervento verrà eseguito a giorni, l’altro subito dopo l’estate e riguarderà soprattutto l’asfaltatura di alcuni tratti finora trascurati della statale Adriatica e la prima parte della strada per Fermo, quella che corre di fianco al teatro comunale: "Nel frattempo – ha comunicato l’assessore – sono impegnato con gli uffici del comune nel cercare di intercettare fondi regionali e statali per far gravare il meno possibile tale situazione sul bilancio comunale, soprattutto per ciò che riguarda gli investimenti che intendiamo effettuare". C’è da dargli atto di aver scelto quale priorità di intervento l’ordinaria amministrazione, settore tanto importante quanto negletto a Porto San Giorgio, per cui la città appare trascurata e poco accogliente con ciò che ne deriva negativamente in termini di attrazione turistica. Salvatelli, inoltre, sarà chiamato a seguire l’iter di progetti di assoluto rilievo ereditati dalla passata amministrazione. Ci riferiamo in particolare: al recupero dell’ex cinema Excelsior; al progetto di rifacimento del lungomare, il cui primo stralcio in via di esecuzione è stato finanziato con 4milioni di euro dal Pnrr; al piano regolatore del porto e al progetto di ristrutturazione degli impianti della pubblica illuminazione; alla realizzazione della pista di atletica nel campo sportivo cosiddetto “nuovo” di via D’Annunzio; alla “Ciclovia Ete Vivo”, la ciclabile Porto San Giorgio-Fermo.

Silvio Sebastiani