Risultati elezioni Fermo 2020, Calcinaro rieletto sindaco con un plebiscito

Conferma per il primo cittadino uscente con il 71,41%: "Ringrazio tutti". L'esito delle consultazioni negli altri Comuni

Calcinaro festeggia la rielezione a sindaco di Fermo (Foto Zeppilli)

Calcinaro festeggia la rielezione a sindaco di Fermo (Foto Zeppilli)

Fermo, 22 settembre 2020 – Un voto bulgaro, una conferma assoluta e largamente prevista quella del sindaco Paolo Calcinaro a Fermo (video). In un paio d’ore si è definita la questione delle elezioni comunali 2020, percentuali assolute e senza discussione per il primo cittadino che fin da subito si è attestato intorno al 70%  dei voti, staccando di gran lunga gli avversari, Renzo interlenghi per la coalizione di centro-sinistra resta a lungo fermo sul 15 per cento, Stefano Fortuna per il Movimento 5 Stelle e la lista l’Altra Fermo, Lorenzo Giacobbi per la Lega.

Per approfondire Il voto negli altri Comuni delle MarcheI risultati delle elezioni regionali - L'esito del referendum

Nessuna difficoltà dunque per Calcinaro che si è mostrato emozionato, è arrivato presto in sede, ad aspettare i risultati ufficiali insieme al suo ex assessore Ingrid Luciani: "Ringrazio tutti, i collaboratori, i sostenitori, vuol dire che le nostre scelte sono arrivate alla gente, siamo felici, abbiamo ancora tanto da lavorare". In piazza telecamere e giornalisti, qualcuno gli grida: "Sindaco sei meglio di Zaia in Veneto", lui si schernisce, resta con i fermani, guarda il cellulare, aspetta la fine dello spoglio e la sua squadra in piazza (foto), intorno a mezzogiorno, là dove tutto è cominciato.

Le percentuali

Paolo Calcinaro (Piazza Pulita, La Città che vogliamo, Fermo forte, FM Fermo si Muove, Non mi Fermo) è al 71,41%, Renzo Interlenghi (Partito Democratico, Fermo Coraggiosa, Fermo Capoluogo, Agire Locale) al 14,77%, Lorenzo Giacobbi (Lega) al 10,20%, Stefano Fortuna (Movimento 5 Stelle, 'L'altra Fermo a Sinistra') al 3,63%. 

false

I sindaci degli altri Comuni al voto

Sono sei gli altri Comuni della provincia in cui si è votato: Montefortino, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano, Montottone e Santa Vittoria in Matenano.

A Monteleone è stato eletto sindaco Marco Fabiani (Impegno, unione solidarietà) con il 69,60% (174 voti), che si è imposto su Mauro Paoletti (Lista Civica), che ha ottenuto il 30,40% (76 voti). 

A Montelparo ha vinto Marino Screpanti (Continuità e Futuro) col 55,71%, superando Nazzareno Marcantoni (Montelparo), fermo al 44,29%.

Meri Marziali (Viviamo Monterubbiano) è stata eletta sindaca di Monterubbiano col 55,79%, indietro Annamaria Albanesi (Idea Monterubbiano) col 44,21%.

Giovanni Carelli (Uniti per Montottone) si siede sulla poltrona di primo cittadino di Montottone grazie al 54,78% dei voti contro il 45,22% dello sfidante Nazzareno Grazioli (Insieme per Montottone).

A Santa Vittoria in Matenano, l'elezione di Fabrizio Vergari (Futuro Matenano), unico candidato era solo una questione di quorum, che è stato raggiunto (74,41%).

A Montefortino vince Domenico Ciaffaroni (Uniti per Montefortino) con l'83,47%, mentre Francesco Petrocchi (Ama il tuo paese) si ferma al 16,53%.

Elezioni Fermo 2020, i risultati