ROBERTO CRUCIANI
Sport

Eccellenza. Fermana, ora i volti nuovi salgono a dieci. Ufficiali gli arrivi di Obedi e Rodriguez

Cambia volto la compagine che sarà guidata da mister Gentilini in un periodo difficile.

Cambia volto la compagine che sarà guidata da mister Gentilini in un periodo difficile.

Cambia volto la compagine che sarà guidata da mister Gentilini in un periodo difficile.

Si inizia a delineare l’ossatura, seppur a piccoli passi, della Fermana che lunedì inizierà a sudare agli ordini di mister Gentilini e strutturata dal ds Sergio Filipponi. Una costruzione di certo non agevole, tutt’altro. Il peso della doppia retrocessione è un bel macigno anche per convincere diversi elementi a sposare la causa canarina, come d’altra parte influisce allo stesso modo la situazione legata ai compensi da corrispondere agli atleti dello scorso anno. In tutto questo il cellulare di Filipponi è in continuo movimento, sempre attivo.

Per ora sono dieci i volti nuovi che compongono la struttura della Fermana in vista del ritrovo in programma lunedì al Bruno Recchioni per i primi giorni di preparazione. Il nono nome è arrivato proprio nella prima mattinata di ieri con l’annuncio dell’accordo con il calciatore angolano Rogerio Obedi, centrocampista di sostanza classe 1998, che conosce l’Eccellenza marchigiana per aver vestito lo scorso anno la maglia della Sangiustese di mister Giandomenico. Arrivato nelle Marche proprio lo scorso anno dopo un passaggio al Bosa l’anno precedente, Eccellenza Sarda, mentre nel suo curriculum molto Portogallo, con l’ultima esperienza al Guarda Dfc. Un elemento, per quello che si è notato lo scorso anno, di grande fisicità, sostanza e presenza in campo. Sarà sicuramente chiamato a mettere questo in campo per un gruppo che va alla ricerca di certezze.

Il secondo straniero della rosa attuale, il primo è il coetaneo Rodriguez, difensore uruguaiano che per la prima volta arriva nelle Marche dopo aver giocato in altre regioni, l’ultima in Puglia. La decima novità è quella del 2006 Umberto Cataplano, punta centrale classe 2006, di proprietà della Cavese e nella scorsa stagione in prestito nel girone G di Serie D nel Costa Orientale Sarda. Al momento, stando ai curriculum, sono Obedi e Rodriguez, i più esperti della compagnia e dovranno essere affiancati da altri elementi che abbiano nelle gambe campionati di livello fatti.

Non certo impresa semplice quella di definire una rosa che sia pronta e su cui lavorare in vista dell’esordio ufficiale del 31 agosto in Coppa Italia al Recchioni contro il Montegranaro. Ovviamente la testa sarà ad una settimana dopo quando a prendere il via sarà proprio l’Eccellenza marchigiana. Tutto ancora in costruzione in questi giorni caldi e di intensa estate, con il Buno Recchioni pronti a riaprire per la preparazione estiva della squadra gialloblù.

Roberto Cruciani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su