Capodanno 2020 Ferrara, cenoni, eventi e incendio del Castello

Ecco tu tti gli eventi per chi vuole salutare il 2019 in centro storico. Dal jazz al Ridotto fino al gran buffet a palazzo Ducale

L'incendio del Castello, clou del capodanno ferrarese

L'incendio del Castello, clou del capodanno ferrarese

Ferrara, 28 dicembre 2019 - Le decorazioni del palazzo, il soffitto del teatro, il cielo notturno. Appare ampia, la varietà di scenari rivolta a coloro che si accingono a trascorrere in compagnia la sera dell’ultimo dell’anno. Che l’ingrediente principale dell’intrattenimento sia la gastronomia, la comicità o la musica, la città estense si prepara a congedarsi dal 2019, con diversi appuntamenti destinati sia al pubblico rimasto a casa che ai visitatori.

Capodanno, tutti gli eventi in Emilia Romagna

Il corposo programma presente su capodannoferrara.com indica che martedì 31 dicembre alle 18, si comincia con ‘Apericena a Palazzo’. Le sale di palazzo Ducale, infatti, ospiteranno l’evento rivolto a coloro che intendono approfittare di un aperitivo rinforzato, in attesa degli spettacoli serali. Al Piano nobile di palazzo Ducale, dalle 21 alle 23.30, è previsto un buffet in piedi con alcuni tavolini d’appoggio e sedute, e animazione in musica. Il menu del ‘Gran buffet a Palazzo’ sarà inte grato con portate per vegetariani e celiaci.

A tavola con… gli Estensi’ è invece il cenone in stile rinascimentale negli Imbarcaderi del Castello Estense, dalle 19 alle 23.15. La caffetteria al Piano nobile del medesimo edificio storico, nello stesso orario, ospiterà il ‘Gran cenone in Castello’, con menu servito e accompagnamento musicale. In tema di aggregazione a carattere gastronomico, ‘Gran cenone a Teatro’ è il titolo della serata in programma dalle 19 alle 23.30. A fare da location, i saloni del Ridotto del teatro Comunale, con accompagnamento musicale a cura dei ‘Light in jazz’.

‘Makkeroni a Capodanno Makkeroni tutto l’anno’ è lo spettacolo, in collaborazione con Stileventi, che propone il teatro Nuovo. Uno show ideato e condotto da Roberto Ferrari, con la partecipazione di un ricco cast. Oltre al prestigiatore e mentalista Roberto Ferrari, saranno presenti anche il ventriloquo Nicola Pesaresi, l’illusionista Enrico Battaglia, e il funambolico duo ‘Skizzo & Jf’, e la cantante Giada Tripaldi.

La suggestione di piazza Castello, poi, fornirà l’occasione per aspettare insieme l’arrivo del 2020, e proseguire il resto della nottata al ritmo di musica. La serata, infatti, sarà scandita da tre momenti. ‘Generali Baluardi moonlight night’, lo spettacolo musicale previsto alle 21. Un evento che verrà introdotti dall’energia degli animatori di Scuola Zoo, alle prese con una sigla vivente poco prima dello show musicale targato Banda Giuliano, la co ver band italiana dei Negramaro.

A partire dalle 22, lo show verrà trasmesso in diretta televisiva da Telestense, fino al consueto incendio del Castello. A condurre la ser ata dal palcoscenico di piazza Castello, sarà il giornalista Nicola Franceschini, assieme a Laura Padovani, voce di Radio Bruno, che darà anche il benvenuto a tutti gli ospiti delle varie location e al teatro Nuovo. Alle 22.30, spazio dunque ai talenti di #Music&Young, oltre alla cantante vincitrice del 2018 Giada Tripaldi. Alle 22.45, dopo il cambio del palco, comincerà l’esibizione della band Riflesso e del frontman Phil Grandini. Assieme a loro, si canterà e si ballerà fino alle 23.59.

Spazio pertanto al countdown, accompagnato da un orologio gigante. Subito dopo la mezzanotte, prenderà il via l’incendio del Castello. A questo evento è dedicato anche lo spettacolo pirotecnico affidato a Parente Fireworks, per la regia di Giuliano Sardella. Un appuntamento, giunto alla ventesima edizione, dove ogni aspetto dell’attrazione, dalle musiche alle atmosfere, dai colori agli effetti illuminotecnici sulle quattro facciate, sarà evocativo della luna e della sua conquista. La diretta televisiva dell’incendio del Castello sarà caratterizzata anche dalle riprese dall’alto della telecamera posta su un drone in volo vincolato sul Giardino delle Duchesse.

A seguire, fino alle tre del mattino, è quindi previsto il dj set con gli animatori, i ballerini, i vocalist e i dj di Scuola Zoo. Una community che curerà anche le coreografie delle canzoni dei giovani di #Music&Young. E che appunto darà vita al terzo momento della nottata, targato ‘Scuola Zoo dj set’.

Mercoledì 1 gennaio, dalle 12.30 alle 14.30, al Piano nobile del Castello Estense è previsto un lunch a buffet e servito, con piatti della tradizione natalizia. ‘Primo pranzo a Castello’, il titolo dell’iniziativa. © RIPRODUZIONE RISERVATA