Ferrara, giovedì 5 luglio 2018 – Anche la città, quest’anno, si tinge di rosa: il Castello tanto quanto la riviera adriatica. A partire dalle 19 la ‘Notte rosa’ arriva anche nel centro cittadino, tra eventi, musica, visite guidate ed escursioni notturne in barca che si svolgeranno tra il Castello, le piazze del centro storico e parco Massari, in parallelo a quanto accade durante la 13esima edizione della Notte rosa che coinvolge tutta la riviera. La serie di iniziative sono a cura del Comune, teatro Comunale e Confesercenti, e vedono il coinvolgimento anche FEshion eventi, Dodicieventi e l’Orchestra a plettro Gino Neri. Il cortile del Castello ospiterà il concerto dell'Orchestra a plettro Gino Neri, diretta da Giorgio Fabbri, con musiche di Rossini, Katelbey, Verdi, Bizet, Waldteufel, Rota, a entrata libera dalle 22.

IL CONCERTO DI NINA ZILLI

Il Castello Estense sarà aperto dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.15) con tariffe agevolate: 2 euro il percorso museale esclusa l'ala sud e i camerini, e 6 euro per il percorso completo inclusa la mostra dedicata alla Collezione Cavallini Sgarbi, per cui è in programma anche una visita guidata alle 19.15 con aperitivo finale nella loggia del Giardino degli Aranci. Altra visita guidata con brindisi per ‘Tramonto in Castello’ che partirà alle 19.30 e alle 20 partirà invece la visita ‘Donne nel tempo’, alle 20.30 quella didattica ‘Ritratto di famiglia’ per bambini. Alle 23 l'ultima visita guidata al Castello Estense (per prenotazioni e informazioni: 0532.299233). Dalle 19.30 alle 22.30 continuano le escursioni in barca nel fossato con partenza da piazza Savonarola.

Notte Rosa: il programma completo

Al parco Massari Feshion eventi propone invece ‘Pink nic’, picnic (dalle 19 alle 24, prenotazioni su www.feshioneventi.com) tra luci rosa, mentre Dodici eventi con ‘Una città che balla in rosa... aspettando Mangiafexpo’ propone spettacoli di ballo delle scuole di danza del territorio nelle piazze attorno al Castello (www.dodicieventi.it). “Raccogliamo la sfida della notte rosa – sottolinea il vicesindaco Massimo Maisto - presentando un programma di animazione delle piazze e dei parchi del centro storico e tante iniziative al Castello che, per l'occasione, si vestirà di rosa".

Nina Zilli a Lido degli Scacchi

La Riviera di Comacchio 

Il cuore della Notte Rosa, comunque resta sulla riviera. Venerdì 6 luglio, a Lido degli Scacchi, in piazzale Bagno Sagano, allo scoccare della mezzanotte andrà in scena la magia dello spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio e del divertimento con i dj e gli animatori di ScuolaZoo. Prima, alle 22.30, si esibirà Nina Zilli, una delle voci soul più belle e apprezzate della musica pop italiana. A Comacchio alle 18 l'escursione "La salina... in Rosa", a seguire alle 18.30 il concerto con Musica di Corte – tra 500 e 600. Dalle 21.15 in centro c'è il Comacchio by Night co eventi, racconti, musica ed esperienze. A Lido delle Nazioni il lungomare Italia diventa una discoteca all’aperto, con DJ set e vocalist. A Lido degli estensi Dance on the road coi video musicali dagli anni ‘60 a oggi, mentre a Lido di Spina un tributo ai grandi personaggi del panorama musicale internazionale. A Porto Garibaldi Notte Rosa in Jazz, aperitivo con i pescatori ed escursioni serali in motonave.

Sabato 7 luglio a Comacchio prosegue la Salina in Rosa cone scursioni e "caccia all'oro bianco"; a Lido degli Estensi c'è il mercatino serale con prodotti biologici, mentre a Lidi di Pomposa e Scacchi spettacolo itinerante con artisti di strada e clown. A Lido di Volano la sagra del buongustaio e vanno avanti le escursioni serali in motonave da Porto Garibaldi.

Domenica 8 luglio, a Comacchio c'è Ponte Trepponti illuminato in rosa, a Lido degli estensi elezione di Miss e Mister Notte Rosa, a Lido di Pomposa il mercatino serale, a Lido delle Nazioni la sfilata di moda mare.