Adotta un falco cuculo "Così li salveremo"

Il progetto è stato presentato dalla presidente del Parco del Delta: "I nidi avranno i nomi di chi ci aiuterà a realizzarli"

Migration

COMACCHIO

In occasione della presentazione del programma del Capodanno di Comacchio 202223, che si è tenuta alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, la presidente del Parco del Delta del Po Aida Morelli ha annunciato l’iniziativa ‘Adotta un falco cuculo’ che prenderà avvio il prossimo 2023. Il falco cuculo è un piccolo rapace migratore, considerato fortemente minacciato a livello internazionale. Si tratta di una delle specie più importanti tra gli uccelli che nidificano nel Delta del Po: nella Valle del Mezzano hanno nidificato negli ultimi anni fino a circa 70 coppie del rapace. Negli ultimi anni la popolazione locale è diminuita (la specie è in declino in tutto il mondo) e, per aiutarla, il Parco del Delta del Po ha deciso di installare nidi artificiali appositamente progettati per le esigenze di questo falchetto, che in natura nidifica nei nidi abbandonati di gazze e cornacchie.

I nidi saranno posizionati su pali, ma anche sugli alberi: sulle casette-nido che verranno collocate, sarà indicato il nome di chi ha sostenuto economicamente l’iniziativa. Adottando un falco cuculo, la casetta-nido sarà intestata a chi aderisce all’iniziativa: si potrà così osservare direttamente il nido o ricevere annualmente dal Parco del Delta informazioni sulla sua occupazione da parte del falco cuculo o da parte di altre specie di rapaci come il gheppio o il barbagianni, contribuendo, così alla conservazione degli uccelli nel Delta del Po. "A breve – si legge nella nota sulla pagina Facebook del Parco del Delta del Po - saranno fornite tutte le informazioni tecniche per adottare un falchetto cuculo, ovviamente dopo Capodanno".

Questa nuova iniziativa segue quella ‘Adotta un fenicottero’, sempre volta alla tutela delle specie che popolano il Parco del Delta, e che ha riscosso un positivo riscontro.

v.f.