"Al ’De Micheli’ stagione di qualità"

Presentato il cartellone del teatro. Un prologo con ricavato ad Ail, comicità con Mazzamauro e Covatta

Migration

Sarà affidata alla compagnia ‘Insieme x Caso’, l’apertura della stagione del Teatro ‘De Micheli’, che venerdì e sabato porteranno in scena lo spettacolo ‘Pazienti in fuga’. Una stagione, quella presentata ieri, che sarà ricca e di qualità. "Siamo alla vigilia di un appuntamento fondamentale per la nostra comunità, che è particolarmente affezionata al proprio teatro – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni –. Sarà la prima stagione senza restrizioni e speriamo che sia la volta buona per ripartire pienamente, in uno spazio che si presenta al meglio dopo i lavori di manutenzione e di efficientamento energetico".

Due sono stati gli elementi evidenziati dal primo cittadino: "La collaborazione con le realtà locali, che portano con la loro attività anche una finalità solidaristica, e la diminuzione delle tariffe per consentire al maggior numero di cittadini, a fronte delle difficoltà attuali, di godere della proposta teatrale".

Alla più ampia platea possibile guarda anche la programmazione, presentata dal direttore artistico Massimiliano Venturi: "Il cartellone si compone di otto titoli molto vari, pensati per dare uno spaccato del meglio della produzione nazionale: si spazia dalla musica alla prosa, passando per la comicità e la musica d’autore".

Il cartellone di Prosa esordirà il 26 novembre con lo spettacolo ‘Homo Modernus’ di Leonardo Manera, seguito il 10 dicembre da ‘G&G: omaggio a Giorgio Gaber’, portato in scena da Formazione minima e Sergio Gerasi. Poi, una prima nazionale (il 20 gennaio) con Filippo Graziani che presenterà il nuovo tour teatrale e l’album di inediti di Ivan Graziani in ‘Arcipelago Ivan’. Ci sarà anche un’anteprima regionale con Stivalaccio Teatro Teatro stabile del Veneto in ‘Arlecchino Muto per spavento’ (23 marzo); le anteprima provinciali di ‘Andavo ai 100 all’ora’ di Paolo Cevoli (24 febbraio) e di ‘Soldi Soldi’ di Maria Pia Timo (in programma l’11 marzo).

Poi Anna Mazzamauro con il suo ‘Come è umano lei caro Fantozzi’ (in cartellone il 18 febbraio) e Giobbe Covatta, con lo spettacolo ‘6° - Sei gradi’ (31 marzo). Il prologo di questa ricca stagione è affidato, come detto, agli ‘Insieme X caso’ che, nell’ambito della rassegna dialettale ‘T’arcordat cla sìra?’, ripropongono ‘Pazienti in fuga’: commedia in due atti scritta e diretta da Franca Facchini.

Il ricavato delle due serate sarà devoluto ad Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) e alla ricerca contro chi soffre per gravi malattie. "È una gioia poter trasmettere l’importanza della ricerca in queste due serate a teatro – ha rimarcato Gian Marco Duo, presidente di Ail Ferrara –. I fondi confluiranno nell’importante donazione fatta all’Ematologia dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara della stazione automatizzata che identifica le lesioni genetiche delle leucemie".

Per la stagione teatrale, sono in corso la campagna abbonamenti e la vendita dei singoli biglietti su Vivaticket e in biglietteria, aperta sino al 26 novembre mercoledì e sabato dalle 10 alle 13, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; e dal 1° dicembre a fine stagione giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13.

Valerio Franzoni