Anche quest’anno ’Giardini per tutti’ Il festival culturale a Parco Coletta

Al via la seconda edizione della rassegna di musica e spettacoli sotto il grattacielo di Ferrara. Tantissimi gli eventi gratuiti che da stasera fino a fine agosto animeranno il quartiere giardino

Migration

Inserita nell’ambito dell’operazione ’Parchi Sicuri’ del Comune di Ferrara, la rassegna Giardino per Tutti, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è il festival culturale del quartiere giardino di Ferrara. La rassegna in programma da stasera al 27 agosto 2022 al Parco Coletta nella zona del Grattacielo, è stato presentato ufficialmente in residenza municipale si dal vicesindaco Nicola Lodi, Nicola Borsetti (studio Borsetti), Federico Di Marco (associazione Ultimo Baluardo), Nicola Bogo (centro di Mediazione) e dai referenti delle associazioni culturali coinvolte.

"Tra fine luglio e agosto potremo assistere ad attività quasi a cadenza quotidiana e con queste iniziative stiamo arrivando al massimo della creatività per la zona Giardino Arianuova Doro – ha detto il vicesidaco Nicola Lodi –. Abbiamo cercato di ospitare e di valorizzare le associazioni del territorio, le quali hanno risposto organizzando grandi eventi che portano nei giardini sotto il Grattacielo spettacoli musicali, concerti, socialità e condivisione. Nel mese di agosto il parco Coletta diventerà nuovamente il centro di Ferrara ed è bene evidenziare come l’ingresso sia sempre gratuito. L’anno scorso questa rassegna ha attirato 20mila presenze, ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che credendo in quella zona hanno fatto rinascere il parco".

"Siamo orgogliosi del risultato che propone il progetto per il secondo anno consecutivo – sottolinea Federico Di Marco dell’associazione Ultimo Baluardo –. L’anno scorso è stata la realizzazione di un desiderio, quest’anno è la conferma che tutto quello che si era organizzato nel 2021 si può fare. La rassegna ‘Giardino per Tutti’ è l’unione delle eccellenze che abbiamo in città perché Ferrara è un polo musicale importantissimo. La responsabilità di noi associazioni è portare ai cittadini cultura, musica, teatro, sport e cinema in quel parco. In futuro tutto questo va mantenuto e i riscontri positivi ci sono".

Il festival propone un calendario di eventi musicali creato attraverso un percorso di progettazione partecipata cominciato nel 2020 e tutt’ora attivo, intitolato ’Il parco più Bello di Ferrara’ al quale hanno preso parte più di quaranta associazioni e numerosi gruppi informali e cittadini singoli. Realizzato con il contributo della regione Emilia-Romagna, ’Giardino per Tutti’ edizione 2022 si presenta a tutti gli effetti come uno dei principali festival Musicali di Ferrara. Classica, Jazz, World, Blues, Indie e Rock per un calendario di appuntamenti poliedrico e originale. L’ingresso agli spettacoli è gratuito (contingentato e con modalità secondo le normative in vigore anti-Covid).