Vaccino ai bambini 5-11, Ausl di Ferrara manda la lettera ai genitori

La decisione dell’azienda sanitaria per imprimere un’accelerata alla campagna nella fascia d’età 5-11 anni "Il siero è stato testato ed è sicuro. Con la ripresa della scuola in aula, occorre immunizzare i nostri figli"

Migration

FERRARA

Per arrivare ai più piccoli, si passa dalle famiglie. E così, per imprimere un’ulteriore accelerata alla campagna vaccinale, l’azienda Usl ha deciso di prendere carta e penna e di scrivere direttamente ai genitori dei bambini compresi nella fascia d’età fra i 5 e gli 11 anni. Ossia l’ultima fascia per la quale, in ordine cronologico, è stata aperta la vaccinazione. "I vaccini Covid-19 – è la premessa che l’Ausl ricorda ai genitori – sono ora disponibili per i bambini dai 5 anni in su. Lo stiamo somministrando in 12 centri vaccinali, in orari il più possibile compatibili con quelli scolastici e in ambienti resi più confortevoli e accoglienti per i bambini, per aiutare a proteggere i nostri figli da questa malattia. Ora che è ripreso l’anno scolastico, vaccinarsi fornisce un importante livello di protezione soprattutto per tuo figlio, ma anche per la tua famiglia e gli altri".

I dubbi. "Sappiamo che come genitori o tutori – si legge nella missiva – vi siete posti molte domande e certamente avrete bisogno di più informazioni sul vaccino, sulla sua efficacia e su eventuali rischi della vaccinazione".

Informazioni. "I bambini possono essere infettati da Covid-19, sviluppare la malattia, ammalarsi gravemente, soffrire di complicazioni di salute a breve e lungo termine e diffondere il virus ad altri. In alcuni casi, fortunatamente molto rari, la malattia può anche portare a morte". Invece il vaccino "è sicuro ed efficace per i bambini di età fra i 5 e gli 11 anni". Tant’è che, ricordano dall’azienda sanitaria, le società scientifiche di riferimento per la pediatria "raccomandano la vaccinazione nei bambini tra 5 e 11 anni, in quanto capace di

prevenire casi severi, sia pur rari, dovuti direttamente al virus o alle sue complicanze infiammatorie, di ridurre disagi per gli stessi bambini e le loro famiglie e di aumentare in generale i loro gradi di libertà. La raccomandazione è ancora più forte se il bambino soffre di patologie croniche, e se convive o ha contatti stretti con adulti anziani o fragili". Tutti concordano sul fatto che "la vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni è sicura ed efficace – rimarcano dall’Ausl – . Negli studi clinici condotti per valutare il vaccino, il siero è risultata efficace per oltre il 90% nella prevenzione del Covid-19 nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni". Il tipo di vaccino, specifica l’azienda sanitaria, è lo stesso che viene iniettato agli adulti. Tuttavia, la dose è ridotta: "È la giusta quantità che è stata trovata per proteggere al

meglio i bambini negli studi clinici". Oltre a ricordare i lievi effetti collaterali che la somministrazione potrebbe causare ai bimbi (dall’arrossamento alla nausea), l’Ausl ricorda le modalità di prenotazione. Sportelli dei centri unici di prenotazione; farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online col fascicolo sanitario elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb; al numero verde 800 532 000 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17, al sabato dalle 8 alle 13, oppure partecipando agli Open Day.