"Cento eventi per attirare turisti sulla costa"

Al Tavolo del turismo sono state delineate le priorità per l’estate: "Lotta all’erosione delle spiagge e mercatini serali nei lidi"

Migration

Il ripascimento delle spiagge, i mercatini serali e la programmazione degli eventi estivi sulla costa sono stati i temi affrontati al Tavolo del turismo che si è svolto ieri in videoconferenza. All’incontro, presieduto dall’assessore al Turismo Emanuele Mari, erano presenti gli assessori Antonio Cardi (Ambiente) e Luca Bergonzi (Attività economiche) che hanno discusso gli argomenti di specifica competenza, assieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e al rappresentante della minoranza consiliare Riccardo Pattuelli.

Primo, delicato punto è stato quello relativo alla sicurezza delle spiagge, da anni messa a repentaglio dalle mareggiate e dal conseguente fenomeno dell’erosione: "La complessità del fenomeno – ha evidenziato Antonio Cardi – è tale da affermare che non esiste un intervento risolutivo in assoluto, ma il fenomeno dell’erosione del litorale sabbioso può essere affrontato solamente con una strategia complessiva che contempli un corretto mix tra opere di difesa come scogliere e pennelli a mare, e ripascimenti".

Secondo l’assessore urge un’inversione di rotta e ha promesso impegno da parte del Comune a sollecitare un corposo programma di ripascimenti da parte della Regione. Cardi, inoltre, ha proposto di dedicare fondi specifici alla difesa del litorale, non escludendo formule come Tassa di Scopo o utilizzo dei fondi derivanti dall’Imu.

Tanta è stata la preoccupazione espressa da Nicola Spinabelli (associazione Balneari Estensi-Spina), Dario Guidi (Cna Turismo), Nicola Bocchimpani (AsBalneari), Gianni Nonnato (Nuovo Consorzio Lido Nazioni) e Roberto Bellotti (Confesercenti), per i quali la carenza di programmazione regionale, di breve gittata, non affronta la questione di sistema e i fondi destinati ai 23 chilometri di costa di Comacchio, sui 130 regionali, sono ben al di sotto delle necessità. Gli operatori hanno inoltre chiesto all’amministrazione di farsi parte attiva con la Regione per incentivare politiche più organiche di tutela del territorio. Rispetto ai mercatini serali, la parola è passata a Luca Bergonzi che ha presentato la nuova veste che assumerà l’iniziativa: l’intento è assegnare a uno o più soggetti esterni (tramite avviso pubblico) l’organizzazione e la gestione di queste mostre mercato da organizzarsi nei 7 lidi, previa valutazione di appositi progetti.

Le mostre mercato dovranno garantire qualità dei prodotti in vendita e assoluto decoro e dovranno essere bene inserite nell’ambiente circostante: "I mercatini – ha specificato Bergonzi – saranno all’insegna di tipicità, originalità e qualità. Il mercatino avrà ben distinto rispetto al mercato diurno. È un deciso cambiamento di passo rispetto a prima". Franco Vitali, presidente locale di Ascom e gli altri referenti delle realtà consociative hanno apprezzato la nuova formula dell’iniziativa serale estiva. Infine, gli eventi turistici 2020, la cui organizzazione verrà assegnata, come spiegato dall’assessore Emanuele Mari, attraverso un apposito bando "con il quale – ha spiegato – si prevede di selezionare un progetto in grado di garantire qualità ed originalità delle proposte artistiche e nel contempo sicurezza per il pubblico.

Si prevede una programmazione articolata sia per location coinvolte che per generi artistici (danza, teatro, cinema e musica nelle loro molteplici declinazioni), che si svilupperà dalle Saline ai Lidi passando per l’Arena Bellini di Comacchio, le spiagge e la Casa Museo Remo Brindisi, per un totale di circa 100 eventi". Confermato l’appuntamento con il Buskers Festival, si sta lavorando con il GAL Delta 2000 per garantire un’edizione special edizione della Fiera del Birdwatching (già rinviata lo scorso anno) che potrebbe svilupparsi sul web.

Valerio Franzoni