Ferrara al top per la differenziata

Ferrara si conferma, per la terza volta in tre anni, primo capoluogo italiano per percentuale di raccolta differenziata. A certificarlo è il report Ecosistema Urbano di Legambiente e Sole 24 Ore che, giunto alla sua 28esima edizione, analizza diversi parametri e, a partire da questi, stila la classifica dei territori più green.

Aria, acqua, mobilità, ambiente e rifiuti, queste le macrocategorie sulle quali i capoluoghi italiani competono. E proprio nel capitolo dedicato ai rifiuti si colloca il primato ferrarese, che la città domina ormai da tre anni consecutivi, migliorando costantemente il proprio risultato: nella 26esima edizione, infatti, Ferrara aveva guadagnato la prima posizione con una percentuale di raccolta differenziata pari all’86%, nella 27a all’86,2%, fino ad arrivare al dato odierno che raggiunge l’87,6%.

"Il risultato di quest’anno è straordinario e doppiamente gratificante – dice Ciro Lelli, Responsabile dell’Area Ferrara della Direzione Centrale Servizi Ambientali e Flotte del Gruppo Hera – perché da un lato attesta la qualità del nostro operato e, dall’altro, conferma che il percorso intrapreso nel rimodulare i servizi in città produce dei miglioramenti strutturali.

Miglioramenti che sono merito delle persone che lavorano attorno al complesso mondo dei servizi ambientali, ma anche della collettività: questo risultato, infatti, rappresenta una vittoria dei e per i cittadini, le imprese, il mondo della scuola, l’associazionismo cittadino… tutti coloro che vivono e amano Ferrara si sono adoperati assieme alle donne e agli uomini di Hera per questo traguardo, e ora abbiamo conferma, per la terza volta, di quanto questa cooperazione funzioni.

E funziona grazie ad un sistema di raccolta misto e flessibile che, amostra la partecipazione attiva degli utenti".