Fotovoltaico, acceso il Parco Malvezzi

L’inaugurazione dell’impianto di Enel Green Power finanziato anche dai cittadini. Il sindaco Garuti: "Orgogliosi di farne parte"

Fotovoltaico, acceso il Parco Malvezzi

Fotovoltaico, acceso il Parco Malvezzi

POGGIO RENATICO

Una distesa di pannelli fotovoltaici che lambisce la Cispadana, fino alle porte di Ferrara. E’ stato acceso ieri il mega impianto fotovoltaico che si estende su ventidue ettari nel territorio comunale di Poggio Renatico: è il "parco solare Malvezzi", il primo impianto fotovoltaico che vede anche la partecipazione attiva della comunità locale, grazie all’iniziativa di crowdfunding on-line "Scelta Rinnovabile", promossa da Enel Green Power. A inaugurare il nuovo impianto, che, con una potenza di circa 17 megawatt supporterà la transizione energetica del Paese, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il direttore Italia di Enel Nicola Lanzetta e il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti. Il parco solare sorge su un terreno di circa 22 ettari ed è costituito da oltre trentamila moduli. Produrrà circa 25 gigawattore ogni anno, evitando l’emissione in atmosfera di undicimila tonnellate di anidride carbonica all’anno e l’utilizzo di 5,4 milioni di metri cubi di gas, sostituendolo con energia rinnovabile prodotta localmente. Un grande evento per il territorio, per la Regione e per l’intero Paese che deve necessariamente puntare alla transizione energetica. Per continuare a vivere bene, come ha sottolineato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

"Se è vero che le energie rinnovabili devono rappresentare il futuro prossimo delle nostre comunità, allora dobbiamo cominciare a investire massicciamente oggi – ha sottolineato Bonaccini -. Come Regione Emilia-Romagna lo stiamo facendo e l’intervento di oggi conferma come anche in questo ambito possa realizzarsi una proficua collaborazione tra pubblico e privato. In questo caso con il valore aggiunto del coinvolgimento attivo dei cittadini di Poggio Renatico, un valore che rende ancora più prezioso e importante questo intervento". Rappresentati, nell’occasione, dal primo cittadino Daniele Garuti. "La perdurante crisi ci ha messo di fronte alle nostre necessità energetiche – ha commentato Garuti -. Abbiamo compreso l’esigenza di rivolgerci, senza indugi, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e accolto con favore il progetto di Enel Green Power relativo al parco fotovoltaico, valorizzando un’area già destinata ad attività produttive. La convincente risposta all’iniziativa ha dimostrato il pieno apprezzamento della nostra Comunità, oltre ad evidenziare l’orgoglio di essere compartecipi in questo progetto, che coniuga il binomio esigenze energetiche – tutela dell’ambiente".

"La crescita delle rinnovabili è una leva strategica per l’indipendenza e la sicurezza energetica dell’Italia, e fa bene all’ambiente e ai territori – ha sottolineato il direttore Italia di Enel Nicola Lanzetta -. Qui a Poggio Renatico ne abbiamo un esempio concreto: grazie all’iniziativa Scelta Rinnovabile, i cittadini hanno

potuto partecipare concretamente alla realizzazione del nuovo impianto, diventando essi stessi protagonisti della transizione energetica". Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, è dedicata allo sviluppo e all’esercizio di impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo ed è presente in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Leader mondiale nell’energia pulita, con una capacità totale di oltre 59 GW e un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, oltre a impianti di accumulo, Enel Green Power è in prima linea nell’integrazione di tecnologie innovative negli impianti di energia rinnovabile. Il campo solare Malvezzi è costituito da quattro sezioni contigue ed è dotato di moduli bifacciali che assorbono energia da entrambi i lati del pannello, installati su inseguitori solari, in grado di seguire il sole e ottimizzare la produzione di energia.