Furti nei negozi e nelle chiese Ladro seriale finisce in manette

Malvivente finisce in manette grazie alle indagini della squadra mobile e della polizia scientifica . Il delinquente ha messo a segno una decina di furti tra luglio e agosto 2022, anche nelle parrocchie

Migration

Ladro seriale e senza scrupoli terrore dei negozi, ma anche capace di rubare le elemosine dalle chiese, è stato arrestato dalla squadra mobile di Ferrara. La carriera del malvivente si è conclusa grazie alle indagini della polizia. L’uomo, in ogni furto messo a segno, è stato ripreso dalle registrazioni delle telecamere. La sua faccia appariva su ogni scena del crimine. E così gli agenti lo hanno collegato a una decina di colpi avvenuti nel centro e nella provincia.

Per lui così si sono aperte le porte del carcere Arginone. I furti sono stati messi a segno nei mesi di luglio e agosto 2022 soprattutto nel cuore di Ferrara. La questura è arrivata a lui grazie a un’articolata attività investigativa svolta dalla polizia di stato e coordinata dalla locale procura della Repubblica, che ha permesso di acquisire un grave quadro indiziario nei confronti dell’indagato. Il modus operandi era sempre lo stesso: l’uomo riusciva abilmente a guadagnarsi l’accesso di negozi e chiese. In questo modo avrebbe sottratto svariate somme di denaro contenute all’interno di esercizi commerciali e strutture pubbliche, tentando anche di impossessarsi delle offerte custodite in una parrocchia. Le indagini sono state condotte attraverso l’estrapolazione e l’analisi delle immagini registrate da alcuni sistemi di videosorveglianza e i successivi confronti fotografici. Inoltre, in tutti i casi la scena del crimine è stata accuratamente esaminata dalla polizia scientifica che è riuscita a rilevare fondamentali tracce papillari le quali, successivamente analizzate, hanno fornito riscontro positivo.

È stato, così, possibile cristallizzare le varie fasi degli episodi delittuosi. Resta altissima l’attenzione della polizia di stato sul fenomeno dei furti che da tempo attanaglia la realtà ferrarese e proseguono senza sosta le attività finalizzate ad identificare i responsabili di altri fatti criminosi analoghi. Espletate le formalità di rito, il ladro, nei cui confronti è stata anche formulata proposta per l’applicazione della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con Divieto di Soggiorno, è stato condotto alla Casa Circondariale di Ferrara. Un’altra operazione andata a buon fine così come indicato dal questore Salvatore Calabrese, molto attento al fenomeno dei furti.

m. r.