Gad Ferrara, oltre un chilo di droga sequestrata

Il bilancio dei carabinieri nei primi due mesi dell’anno: arresti aumentati del 57%. A febbraio più di uno al giorno

Carabinieri

Carabinieri

Ferrara, 25 febbraio 2019 - Duecentosettanta grammi di hashish, un chilo e quattro di marijuana, sessantadue grammi di cocaina, oltre otto di eroina. Sostanza stupefacente finita nella rete dei controlli dei carabinieri del Comando cittadino nei primi 55 giorni dell’anno. Un’attività che ha incrementato del 57% gli arresti rispetti al 2018, con una media di più di uno al giorno. Solo in città sono stati 39 in totale (28 solo a febbraio), mentre in tutta la provincia 93. L’ultimo, in ordine di tempo, è arrivato l’altro ieri e ancora una volta dal ‘Giardino’. A farne le spese è stato un romeno di 34 anni, in Italia senza fissa dimora e pregiudicato, il quale, dopo aver cercato di evitare un controllo dei carabinieri, si è scagliato nuovamente contro gli stessi colpendoli con calci e gomitate, senza per fortuna procurare loro lesioni. Si trova al momento in camera di sicurezza del Comando di via Carmine della Sala in attesa della direttissima.

LEGGI ANCHE Nigeriani, Matteo Salvini. "Mando più militari"

Nel bilancio dell’anno, oltre ai sequestri di sostanza stupefacenti, si aggiunge anche quella di una pistola calibro 22, con 41 colpi, e quattro carabine. In manette sono finite anche quattro persone accusate di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, mentre per altre cinque è scattata la denuncia. Di pochi giorni fa l’operazione ‘Coppia d’assi’, che ha portato i carabinieri, aiutati da un collega in pensione, alla cattura dei due pregiudicati ritenuti responsabili delle tre rapine ai danni di due farmacie e una tabaccheria avvenute in città nelle settimane scorse.

GAD_37050873_094305
GAD_37050873_094305

All'inizio del mese è caduto in trappola anche un dipendente del Comune cittadino, ‘pizzicato’ a rubare gasolio con le tessere carburante della stessa amministrazione. Passando alla provincia, da ricordare l’arresto a Cento del rapinatore delle Poste, a Portomaggiore del falso agente della Digos accusato di estorsione, e sempre a Portomaggiore del sequestro di nove reti da pesca irregolari per 1350 metri e di un gommone con elettrostorditore. Nei 55 giorni del 2019 sono state utilizzate ben 3814 pattuglie dei carabinieri sull’intera provincia.