Il fidanzato dell’unica sopravvissuta "La aspettavo per cena. Non è mai arrivata"

Francesco Ugolini: "Uno strazio. Impossibile dormire". La mamma di una vittima: "Non vivo senza te". Tornavano da un pomeriggio in città

Migration

di Carlotta Gamberini

"La stavo aspettando a cena alle 20, ma non è mai arrivata". Con queste parole, Francesco Ugolini (nella foto), il fidanzato della ragazza che martedì sera era alla guida della Mitsubishi Colt sbandata e finita contro un platano, racconta come ha vissuto quei terribili istanti. Dopo un giro a Ferrara nel pomeriggio, allegro e spensierato, Elisa Di Bona stava riaccompagnando a San Biagio le sue amiche Paola Carrozza, che sarebbe dovuta rientrare a casa dalla madre, e Marialuisa Sibilio, di Alfonsine (Ravenna), che a San Biagio aveva parcheggiato la macchina. Una deviazione lungo il percorso, per poi tornare indietro e raggiungere Francesco nella sua casa di Argenta. Poco dopo le 20, la notizia dello schianto, e l’inizio di una lunga attesa che ancora non sembra essere giunta al termine. Poi la notizia. Paola e Marialuisa morte. Elisa a Cona in condizioni disperate. Francesco conosceva le amiche della fidanzata, soprattutto Marialuisa, che lavorava con lei al bar Caffeino di Alfonsine, e che da poco tempo si era legata sentimentalmente a un suo amico. Di Paola racconta che lavorava e viveva a Milano con il compagno, e che da qualche giorno era rientrata a casa per passare un paio di settimane in compagnia di famiglia e amici. Ma c’era anche qualcos’altro che accomunava le tre ragazze, oltre all’amicizia: la gioia, il sorriso costante e la voglia di uscire e fare esperienze. È palpabile la stanchezza nelle sue parole. "Ho provato a dormire, ma è stato impossibile" dice.

Francesco, però, non ci pensa nemmeno a perdere la speranza. "Elisa è la mia ‘bimba’, è solare e piena di vita. Anche una semplice serata in casa con lei diventa divertente: la sua gioia è contagiosa. Ha sempre così tante cose da raccontare, è un piacere starle vicino. Ha anche dei momenti cupi, ma ci penso io a consolarla. Sono consapevole, purtroppo, che le sue condizioni sono molto gravi, ma lei è come se fosse qui, sempre con me. Le starò vicino in ogni momento, e farò qualsiasi cosa per fare in modo che continui a essere così. È davvero una ragazza splendida, in tutto".

Intanto, sui social, prosegue il tam tam di cordoglio di amici e parenti. Il fidanzato di Marialuisa ha pubblicato sulla sua pagina Instagram una loro foto, accompagnata da un messaggio dedicato alla ragazza: "Non mi hanno lasciato nemmeno il tempo di conoscerti, che già sei dovuta scappare via da questo inferno di mondo". Si unisce all’angoscia della perdita il Bar Caffeino di Alfonsine, che scrive a Marialuisa "sarai sempre con noi". Un grido di dolore quello lanciato dalla madre di Paola su Facebook, che, dietro ad un fiocco nero a lutto, non si dà pace per la perdita della figlia: "Non riesco a vivere senza di te. Perché mi hai lasciata".