"Impianti sportivi, un milione dalla Regione"

La consigliera Zappaterra: "Serviranno per la riqualificazione e il recupero di diverse strutture a Portomaggiore, Fiscaglia e Formignana"

Migration

Con una dotazione di 300mila euro su un costo stimato di 333mila, a Portomaggiore si realizzerà l’efficientamento energetico dell’illuminazione dei campi da tennis del centro sportivo Davide Zardi e dei campi da gioco dello stadio Bellini. Cifre analoghe, sempre 300mila euro di finanziamento a fronte di 340mila totali preventivati, per la riqualificazione delle strutture del centro sportivo Mazzanti di Formignana nel comune di Tresignana. Infine con 262mila euro dalla Regione, a fronte di 276mila complessivi, a Fiscaglia si procederà alla realizzazione di tre aree attrezzate per l’attività sportiva all’aperto oltre alla costruzione della tribuna nel campo calcio del centro sportivo. Sono i progetti finanziati dall’amministrazione regionale per l’impiantistica sportiva. ""La maggior parte dei progetti – commenta il consigliere regionale Marcella Zappaterra - riguarda piccoli comuni sotto i 15mila abitanti. Favorendo la pratica sportiva anche nei piccoli centri, mettiamo un argine allo spopolamento delle zone a più bassa densità demografica. – commenta la consigliera regionale – I progetti finanziati nella nostra provincia riguardano Portomaggiore, Fiscaglia e Tresignana". E’ la dimostrazione tangibile dell’attenzione della Regione Emilia-Romagna continua a puntare sullo sport. Dopo la notizia che la prossima Coppa Davis si svolgerà a settembre a Bologna e i grandissimi eventi che già si sono svolti nel 2022 in Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna continuano ad arrivare notizie positive per il sistema sportivo legato ad eventi ma anche e soprattutto allo sport di base", richiama la consigliera e capogruppo Pd in Regione Marcella Zappaterra.

"L’ultima – prosegue – è la chiusura del bando annuale sull’impiantistica sportiva, che porta nella provincia di Ferrara poco meno di 900mila euro per tre progetti. È infatti appena stata pubblicata la graduatoria dei Comuni e loro Unioni che accedono ai fondi; in totale sono 29 i progetti finanziati nelle province emiliano-romagnole e 8,6 i milioni assegnati. La Regione ha aumentato di 3 milioni la dotazione iniziale viste le tante richieste valide pervenute".

Franco Vanini