Infortunio sul lavoro a Ferrara: operaio cade da una scala, è grave

L'uomo è stato portato in ospedale a Bologna con l'elicottero: ha battuto la testa

Operaio precipita a Ferrara: ferito

Operaio precipita a Ferrara: ferito

Ferrara, 8 novembre 2022 - E' stato soccorso e trasportato in elicottero all'ospedale Maggiore di Bologna in codice di massima gravità l'operaio che è rimasto gravemente ferito in un infortunio sul lavoro avvenuto oggi in un cantiere edile a Francolino, frazione di Ferrara. 

L'uomo è scivolato e caduto da una scala in ferro in via Petracchini: il ferito è uno straniero, regolare sul territorio e da anni residente nel capoluogo estense. Nel violento impatto a terra, l'uomo ha sbattuto con la spalla e il capo. Ancora sul posto i carabinieri di Pontelagoscuro e la sicurezza sul lavoro (Spsal Ferrara).

Solo ieri una operaia di 50 anni è morta in un altro incidente sul lavoro a Piacenza. "Una strage, quella dei morti sul lavoro, che non accenna a diminuire: infatti quest'anno in tutta Italia, da gennaio a settembre si contano 677 morti, pari a circa tre vittime al giorno", denunciano i segretari generali di Filctem Cgil Emilia-Romagna, Simone Cavalieri, Femca Cisl, Franco Garofalo e Uiltec Uil, Vittorio Calefi - Gli infortuni sul lavoro e gli infortuni mortali sono spesso la conclusione di una lunga catena di omissioni sulle norme di sicurezza anche più elementari. Anche in questa circostanza siamo in attesa dei riscontri dell'autorità giudiziaria e degli organi competenti - aggiungono i tre segretari regionali -, ma abbiamo sempre di più l'impressione che le esigenze della produzione e le pressioni che lavoratrici e lavoratori subiscono per garantire i risultati siano la reale motivazione di quanto succede".