La manutenzione del verde affidata ai detenuti

Siglato il patto tra Comune, associazioni e casa circondariale per il reinserimento sociale. Balboni: "Solidarietà e tutela ambientale"

Migration

A Ferrara il reinserimento sociale dei detenuti passa anche attraverso il lavoro di cura dell’ambiente e del verde urbano. Con una convenzione, approvata ieri dalla Giunta, il Comune di Ferrara, la Casa Circondariale cittadina e le associazioni: ’La Voce degli Alberi’, ’Fare Verde’, ’Difesa Ambientale Estense’, ’Ferrara Progea Aps’, Associazione K, cooperativa sociale Il Germoglio Onlus, e Rete Lilliput Ferrara, assieme a Zerbini Garden, si apprestano, infatti, a dare il via a un nuovo progetto per l’affidamento ad alcuni detenuti di piccoli lavori di manutenzione e messa a dimora di piante in una serie di aree verdi del territorio comunale. L’iniziativa dal titolo ‘Manutenzione e piantagione solidale’ avrà una durata di due anni e coinvolgerà una decina di partecipanti, individuati dall’amministrazione della casa circondariale di Ferrara. "Questo progetto – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – unisce due aspetti molto importanti per la nostra città, ossia la solidarietà e la difesa dell’ambiente. Le modalità previste all’interno di questo progetto per le attività di forestazione urbana non hanno precedenti a Ferrara: il loro valore aggiunto sta nell’unire associazioni ambientaliste, amministrazione comunale, direzione della casa circondariale e carcerati, per la giusta causa della difesa dell’ambiente. Coniugando il reinserimento in società e lavori utili per la collettività e l’ambiente otteniamo un risultato duplice e virtuoso".

Intento della convenzione è, infatti, quello di rispondere al bisogno di reinserimento e integrazione sociale delle persone sottoposte a misure di esecuzione penale attraverso la realizzazione di un progetto finalizzato, da un lato, ad individuare percorsi di accompagnamento al lavoro di alcuni detenuti e, dall’altro, a sensibilizzare la cittadinanza, attraverso le attività delle associazioni di volontariato, ai temi ambientali, dell’inclusione sociale e della solidarietà tra le persone. tra le mansioni previste per i partecipanti figurano: la creazione e la cura di piccole aiuole, la messa a dimora di nuove essenze arboree, l’annaffiature di piante, piccole potature e la pulizie di aree verdi da foglie, plastiche e altri rifiuti abbandonati.

re. fe.