Maltempo Ferrara, allagamenti e rami caduti

A Lido degli Estensi ferita lievemente una donna, decine di interventi per liberare strade e case

Maltempo nel Ferrarese

Maltempo nel Ferrarese

L’ondata di maltempo di ieri pomeriggio ha interessato in modo lieve l’Alto Ferrarese, ma ha colpito duramente la fascia costiera che ha dovuto fare i conti con allagamenti e alberi caduti, con una signora ferita in modo lieve da un ramo caduto, a Lido degli Estensi. Il nubifragio, con raffiche di forte vento e grandine di piccole dimensioni, è stato decisamente duro a Porto Garibaldi, Lido degli Estensi, Lido di Spina, Lido degli Scacchi e Lido di Pomposa, accumulando fino a 40mm di pioggia in poco meno di mezz’ora.

Previsioni meteo Emilia Romagna, nuova allerta gialla: quando torna il maltempo

Tantissime le richieste di intervento ai Lidi per vie allagate e numerosi alberi caduti su tutto il territorio, situazioni che hanno visto subito mettersi a lavoro la polizia locale di Comacchio, l’associazione di volontariato di protezione civile Trepponti Comacchio e i vigili del fuoco per liberare velocemente le strade. A Estensi la situazione peggiore si è registrata in via Leopardi e via Milano mentre in via delle querce un ramo, staccatosi da un albero ha colpito una donna. Chiamato il 118, fortunatamente non è stato necessario il trasporto in ospedale. A Porto Garibaldi allagamenti notevoli su via Caduti del Mare in area molo, in difficoltà i vicini banchi presenti per lo Street Food in atto in via Ugo Bassi, in via Rosolino Pilo un’autovettura è stata danneggiata dalla caduta di un albero e qualche negozio allagato nella zona del molo. Al lavoro anche la Capitaneria di Porto per diverse imbarcazioni che si sono trovate in difficoltà in mare avvisando dunque il personale della Guardia Costiera del Comando di Porto Garibaldi.

Coordinati dalla capitaneria di porto perché un catamarano aveva scuffiato il presidio di soccorso acquatico dei vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio si è immediatamente attivato nonostante le condizioni, proibitive del mare con onde alte e pioggia fittissima. Ad un miglio dalla costa all’altezza del bagno Bambù a Lido delle Nazioni hanno ritrovato il catamarano scuffiato, in acqua per metà con il proprietario appoggiato a una parte a rischio ipotermia, per la temperatura abbassata e la permanenza in mare. I quattro vigili del fuoco due sul gommone e due sulla moto d’acqua si sono gettati in acqua lo hanno recuperato issato sul gommone e messo la metallina, quella coperta sintetica dorata e argentata che tien il calore del copro e poi l’hanno riportato a riva dove lo attendevano in ansia gli amici.

re.fe.