Previsioni meteo Emilia Romagna, nuova allerta gialla: quando torna il maltempo

Tornano i temporali nella nostra regione e tutta la settimana sembra essere all'insegna del tempo instabile: che tempo farà giorno per giorno

Bologna, 30 agosto 2022 - In Emilia Romagna torna l'allerta gialla per temporali. Torna quindi il brutto tempo che ha imperversato in quasi tutta la regione nel fine settimana appena trascorso. 

Maltempo e previsioni meteo Emilia Romagna, allerta gialla. Ecco dove

Per la giornata di martedì 30 agosto e di mercoledì 31 agosto sono previste infatti secondo il bollettino meteo dell'Emilia Romagna, "condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità sull'intera regione, con possibili effetti e danni associati".

Allerta meteo in Emilia Romagna, in arrivo temporali
Allerta meteo in Emilia Romagna, in arrivo temporali

Maltempo oggi in Emilia Romagna: temporali e grandine, ecco dove. Previsioni

Previsioni meteo dei prossimi giorni

Secondo le previsioni di Arpae flussi occidentali manterranno condizioni di variabilità per tutta la settimana in Emilia Romagna, fino a domenica, con possibilità di precipitazioni irregolari. Le temperature, dopo una flessione iniziale, tenderanno gradualmente a risalire mantenendosi tuttavia un po' inferiori alla norma del periodo specialmente nei valori massimi.

Che tempo farà in Emilia Romagna

I danni dello scorso fine settimana

Sabato 27 agosto l'allarme pioggia aveva fatto scattare l’allarme sull'Appennino bolognese anche a causa della grandine che ha provocato smottamenti sulla Porrettana e danneggiato diverse auto in sosta nella zona di Marzabotto. I temporali avevano interessato anche la zona del Modenese per poi raggiungere l'Appennino romagnolo, ma anche Ferrara, Ravenna e la provincia di Rimini dove a farsi sentire era stato il vento intenso.

E sempre il forte vento nella zona di Ravenna ha creato nella giornata di sabato diversi danni. A Marina, un albero cadendo ha colpito un ciclista 53enne ferendolo in modo non grave. 

La nuova allerta 'gialla'

L'allerta 'gialla' (criticità ordinaria) per temporali è valida fino a mezzanotte del 31 agosto in provincia di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

I fondi per i danni da maltempo

La giunta regionale, intanto, ha approvato lo stanziamento del primo milione di euro per i danni causati dal maltempo del 17, 18 e 19 agosto. La somma è stata suddivisa, in particolare, tra i Comuni di Bondeno, Ferrara e Vigarano Mainarda, nel Ferrarese, e San Felice sul Panaro, nel Modenese: qui, gli intensi temporali, con forti raffiche di vento e tromba d'aria, le violente precipitazioni, la grandine di notevoli dimensioni hanno causato notevoli danni.