Monumento a Pico Cavalieri, verso il completamento del restauro

A 149 anni dalla nascita, gli interventi sono allo snodo conclusivo grazie alla partnership tra Ministero, Comune e Meis

Migration

A circa due settimane dall’avvio del restauro il monumento a Pico Deodato Cavalieri - di cui ricorrono i 149 anni dalla nascita - è stato totalmente liberato dalle erbe infestanti e sono iniziate le prime operazioni di pulitura. Pico Cavalieri nacque a Ferrara il 19 novembre del 1873. Chimico, volontario nella campagna di Libia, combatté come pilota aviatore nella Prima Guerra Mondiale e fu decorato di due medaglie d’argento al valore militare; morì durante il collaudo di un idrovolante decollato da Sesto Calende (Va). La famiglia, alla morte dell’ufficiale, donò al Comune le sue divise e i suoi cimeli di guerra, le sue collezioni etnografiche, un ampio patrimonio documentale e, soprattutto, il palazzo in Corso Giovecca 165, perché ospitasse la “Casa della Patria Pico Cavalieri” e le associazioni patriottiche.

Dai primi di novembre lo “Studio Restauro Bartalini”, di Bologna sta lavorando al restauro del monumento funebre al cimitero israelitico di Ferrara, finanziato dal Ministero della Cultura, per circa 20mila euro, dal Comune per circa 10mila euro e dal Meis, che contribuisce con 2mila euro. Ora si attende il via libera della Soprintendenza alle successive fasi di intervento. Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere comunale Paolo Rebecchi, l’architetto, sempre del Comune, Rossella Bizzi è il direttore dei lavori. "Il monumento funebre a Pico Cavalieri è una preziosa testimonianza per la memoria, per il suo valore artistico, per la storia di un grande protagonista del contesto ferrarese e nazionale tra Risorgimento e Prima Guerra Mondiale", dice il sindaco Fabbri. "La nostra città è cuore dell’ebraismo italiano e ha candidato con successo progetti come questo per valorizzarne il patrimonio storico – sottolinea l’assessore Gulinelli –. Grazie alla comunità ebraica, al Meis per aver partecipato con capacità propositiva e con contributi fattivi".