Movida e droga, denunciati sei giovanissimi

Controlli di carabinieri e polizia locale a Lido delle Nazioni: i ragazzi trovati con hashish e marijuana. Nei guai anche un quindicenne

Migration

LIDO DELLE NAZIONI

Sei giovanissimi, tra i quali anche un minorenne, sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti. A sorprenderli sono stati i carabinieri della Compagnia di Comacchio, che in questa calda estate stanno proseguendo il loro impegno nei controlli sulla movida lungo il litorale. Un’attività alla quale hanno partecipato anche le unità cinofile della polizia locale di Ferrara e che hanno portato, come detto, ad individuare nella serata di mercoledì ben sei giovanissimi, tra i quali anche un minorenne, in possesso di droga, quali hashish e marijuana. L’attività, coordinata dalla Compagnia di Comacchio, è stata condotta dalla Stazione carabinieri di Porto Garibaldi, con il prezioso contributo dei cani antidroga della Polizia Locale del capoluogo estense. Il servizio era finalizzato a prevenire e reprimere lo spaccio di stupefacenti tra i giovani che frequentano i locali della costa, nella consueta e consolidata movida serale, con particolare attenzione alla località di Lido delle Nazioni.

Un’attività che ha effettivamente colpito nel segno. Nello specifico, i sei giovani che sono stati trovati in possesso di stupefacente, hanno età compresa tra i 15 ed i 22 anni: quattro di loro sono della provincia di Ferrara e due del modenese. Oltre alle dovute comunicazioni alla prefettura di Ferrara, per il quindicenne sono stati informati dell’accertamento anche i genitori. Complessivamente, nell’ambito delle operazioni condotte dai militari, assieme alle unità cinofile della Polizia locale di Ferrara, sono state controllate trentasette persone e ventidue autoveicoli, ritenuti di ‘interesse operativo’. Il lavoro da parte dei carabinieri non si fermerà qui. Infatti i controlli sul rispetto dell’ordine e della sicurezza pubblica nella località balneare, anche con contrasto alle attività di spaccio di stupefacenti, continueranno per tutta l’estate. Un impegno, quello riguardante il controllo della movida sul litorale, che era stato rimarcato anche nell’ambito dell’incontro del 4 luglio scorso in prefettura, al tavolo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso del quale è stata effettuata un’analisi delle problematiche riguardanti il territorio comacchiese alla presenza di tutte le forze dell’ordine e di sicurezza provinciali, istituzioni locali e associazioni di categoria per concertare le azioni da mettere in campo per garantire un’estate sicura sulla costa.

Valerio Franzoni