Nei piatti i sapori di Tassi A casa come al ristorante

L’iniziativa della titolare Enza coadiuvata dalla wedding event Milena Scaramelli

Migration

"Porta a casa i sapori di Tassi". E una vetrata del ristorante si apre alla città., affacciandosi con una porta su viale Repubblica. E’ la nuova idea di Enza Alario Tassi, che insieme alle wedding event Milena Scaramelli (nella foto rispettivamente da sinistra a destra), ha messo in atto un sogno: l’asporto, di tutti i migliori piatti che il menù del noto ristorante, arrivato alla quinta generazione e nato come ‘Locanda del sole’ nel 1870, può dare. Si possono portare direttamente a casa i bolliti, le salse, la salama da sugo con il purè, i cappelletti in brodo, i passatelli con il tartufo, solo per citarne qualcuno e tra i dolci la straordinaria ‘coppa Tassi’. "L’abbiamo fatto soprattutto per il momento che stiamo vivendo – spiega Enza Tassi –. Ci chiedono di reinventarci e l’abbiamo fatto, mettendo a disposizione dei cittadini di Bondeno i nostri piatti e i nostri sapori. In questo modo tutti hanno l’opportunità di assaggiare i nostri piatti".

Una porta aperta sulla città fino alle 19. Si entra, si ordina e si porta a casa. Se il ristorante è aperto a mezzogiorno, intanto scoccano le prenotazioni per l’asporto anche per il giorno di Natale. "Forniamo ai clienti tutto l’occorrente per gustare i nostri piatti a casa come se fossero al ristorante – aggiunge Enza – dal brodo per poterselo riscaldare a quegli accorgimenti che appartengono un po’ ai segreti della nostra cucina".

"Chi entra – spiega Milena Scaramelli – trova un tavolo, che abbiamo voluto apparecchiare con una tovaglia di seta rossa, accompagnata da un centro tavola di pino nobilis e candeliere d’argento, per creare la scenografia di un tavolo intimo per due. Un assaggio di quello che si vive al ristorante e che si porta a casa. Si sceglie nel menù, che garantisce tutto quello che il ristorante offre, si ordina e si porta a casa il pranzo o la cena". Stelle d’oro alla vetrina, in un’accoglienza che anche con ‘Porta a casa i sapori di Tassi’, diventa stellare. E’ stato aperto sabato scorso e se piacerà continuerà a lungo. Un’innovazione sullo stile della tradizione che diffonde sapori autentici del territorio. Se il bollito è il re, la coppa Tassi di certo è la regina. La nobiltà di una storia antica, che ha visto passare per il ristorante Tassi, il mondo. E’ nato nel 1870 in viale Pironi, da Antonio Tassi, come ‘Locanda del Sole’, con servizio di posta e cambio dei cavalli, ed era sulla via principale. Nel 1916, si è trasferito dove è oggi, raggiungendo l’apice della notorietà con il cavaliere Enzo Tassi, nel 1957 e Mario Soldati che qui portò mezza Holliwood e poi con il figlio Roberto,. Oggi vanta un’unicità di sapori che continua a richiamare persone da tutta Italia.

Claudia Fortini