Note, sapori e bollicine Un fiume di musica lungo le rive del Volano

L’assessore Gulinelli: "Proposta culturale sempre più ricca di anno in anno". Lo staff: "Sonorità ricercate e volumi contenuti, nel rispetto del quartiere"

Migration

di Francesco Franchella

In mezzo alla siccità, almeno ci sarà un fiume di musica. A Ferrara arriva la settima edizione dell’iniziativa intitolata ‘Un Fiume di Musica’, progetto curato dall’Amf – Associazione Musicisti di Ferrara, in collaborazione con il consorzio Wunderkammer e con il contributo e patrocinio del comune di Ferrara. Appuntamento dal 23 giugno all’8 settembre, al Molo Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57), per ascoltare musica che verrà eseguita rigorosamente dal vivo, ogni settimana, il lunedì e il giovedì sera (per avere informazioni sul programma: unfiumedimusica@gmail.com). Dalle ore 19 si potrà accedere ad ingresso libero, per accomodarsi al tavolo con la possibilità di consumazione – cibo e drink – a cura del bar gestito dallo staff e con le pizze della pizzeria Albachiara. Prima data (23 giugno) che verrà dedicata al blues, con l’esibizione della storica band ferrarese The Bluesman. Questo è l’unico evento per la città di Ferrara, inserito nel portale del Ministero della Cultura, per la Festa della Musica 2022. Dopo il concerto, inoltre, nella Sala Wunderkammer, sarà presentato il libro di Samuele Govoni, intitolato ‘Tutto questo è Blues – Roberto Formignani, una vita a ritmo di musica tra il Mississippi e il Po’ (edizioni Arcana). Si rinnova, quest’anno, la collaborazione con il Jazz Club di Ferrara, a cui sono assegnati i lunedì sera di luglio. Mentre il 27 giugno saranno ospitate le esibizioni degli allievi del Dipartimento di Jazz del conservatorio Frescobaldi, come spiega la stessa coordinatrice del dipartimento, Marta Raviglia. Tutta nuova, invece, sarà la collaborazione con il Meis (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), collaborazione che è stata illustrata dalla responsabile dell’ufficio stampa, Rachel Silvera. L’8 settembre, a chiusura della rassegna, verrà eseguito un concerto dedicato, dal titolo ‘Musiche ebraiche in libertà’, con arrangiamenti originali che verrannno realizzati per l’occasione da Federico Benedetti. Altra collaborazione, quella con l’associazione di volontariato Avis-Ferrara, per ‘Una serata dedicata agli studenti’ (la data dell’evento sarà quella del 14 luglio), in sinergia con i vari istituti superiori della città. In più, in collaborazione con la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, all’interno della Sala Wunderkammer, verrà allestita una mostra di chitarre curata da Giovanni Intellisano e Marco Pontillo, con una speciale dedica a Mario Maccaferri, in concomitanza del Festival Gipsy Guitar. Sempre per il Gipsy Guitar, nella data del primo settembre, ci sarà un concerto con vista sul fiume. La serata di Ferragosto, invece, sarà dedicata alla quarta edizione del Wah Wah Music Fest, festival di musica d’autore indipendente, curato dalla redazione di Wah Wah, magazine diretto da Raffaele Cirillo.

Doveroso, infine, nominare gli sponsor che hannno contibuito alla realizzazione di questa manifestazione a cavallo tra musica, sapori e divertimenti. Generali Assicurazioni (agenzia di Ferrara), Marco Pontillo Store e la Scuola da Artigianato Artistico del Centopievese. "È un programma ricchissimo". Così Roberto Formignani, presidente Amf e Wunderkammer, affiancato dal direttore del consorzio, Leonardo Dalmonte. "Il Wunderkammer è un attracco di associazioni, che con la cultura cercano di rigenerare un luogo poco frequentato fino a qualche tempo fa". "C’è sempre stato questo indirizzo di aprire alle associazioni locali e consolidare quanto era già presente – chiude l’assessore Marco Gulinelli – questo evento è un incontro sociale e uno scambio culturale".