Pacchi alimentari ai bisognosi, supporto del Comune

Il Comune di Codigoro ha siglato un protocollo con associazioni di volontariato per la distribuzione di generi alimentari a famiglie bisognose, riconoscendo il loro ruolo cruciale nell'assistenza sociale. Il Comune fornirà un contributo annuale alle associazioni per sostenere le spese e coordinare le attività, in linea con il nuovo regolamento comunale sull'assistenza economica e civica.

CODIGORO

E’ stato sottoscritto il protocollo di collaborazione tra Comune di Codigoro e associazioni di volontariato, per la distribuzione di generi alimentari a nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico, riconoscendo cosi alle associazioni caritatevoli il ruolo prezioso di interlocutori che, quotidianamente, recepiscono i bisogni delle fasce più fragili della popolazione. Con la firma della collaborazione, della durata triennale, il Comune erogherà a ciascuna associazione firmataria un contributo annuale, fino ad un massimo di 2.500 euro, a titolo di concorso delle spese, di supporto alimentare e di coordinamento delle attività.

Dopo l’emanazione di un bando pubblico, aperto alle associazioni di volontariato, impegnate nella distribuzione di generi alimentari, è scaturito il protocollo con le associazioni Buonincontro e Pronto Amico. L’intesa ambisce a consolidare il supporto del volontariato ai servizi territoriali e a rendere più efficace il flusso delle informazioni e lo scambio di contatti, intercettando le situazioni di fragilità, offrendo risposte puntuali ai cittadini. Il provvedimento vuole essere una risposta concreta al Welfare locale, uniformato al nuovo regolamento comunale, che disciplina gli interventi sociali di assistenza economica e di corresponsabilità civica.