Più bella cosa non c’è: arriva Eros Sarà al Summer Festival il 5 luglio

Ramazzotti arriva in città con il suo World tour ’Battito infinito’. La seconda data della kermesse estiva. La scaletta prevede tante nuove canzoni dell’artista, ma anche un excursus dei successi più celebri

di Federico Di Bisceglie

Adesso tu. Al centro del palco del Ferrara Summer Festival, in una calda notte d’estate. A scaldare la piazza ci sarà lui: Eros Ramazzotti. L’annuncio arriva di buon mattino e, tra i primi a darne notizia, è stato il sindaco Alan Fabbri attraverso i suoi canali social istituzionali. La seconda data del Ferrara Summer Festival da segnare (assolutamente!) in agenda è il 5 luglio. "Non so se mai si avvererà uno di quei sogni che uno fa", canta l’artista romano. Sicuramente quello di tanti fan si è già concretizzato. E, da oggi, parte la corsa ad accaparrarsi il biglietto (disponibili a partire dalle 14 sulla piattaforma TicketOne). "Il Battito Infinito world tour – si legge sulla pagina Facebook del Ferrara Summer Festival – sarà protagonista di un esclusivo appuntamento estivo nella città di Ferrara con cui Eros continuerà a emozionare il suo pubblico con più di 25 brani che ripercorrono i suoi 35 anni di carriera, per uno show di oltre due ore". Più bella cosa non c’è, insomma. Il nuovo disco di Ramazzotti, uscito nel settembre scorso, è composto di quindici inediti. Battito infinito è stato anticipato dai singoli ’Ama’ e da ’Sono’ in duetto con Alejandro Sanz ed è fuori dal 16 settembre per Capitol Records Italy su licenza VertigoEventim Live International. "Un disco che viene presentato come il manifesto della rinnovata identità artistica del cantautore – si legge sul portale All Music – dei record che in oltre 35 anni di carriera conta 70 milioni di dischi venduti e più di due miliardi di ascolti in tutto il mondo. L’amore universale è il filo conduttore dell’album, l’amore declinato in tutte le sue versioni che attraversa le 12 canzoni della tracklist. In ’Magia’ per esempio Eros racconta l’amore per il figlio Gabrio Tullio mentre in ’Figli della terra’ unisce la sua voce a quella di Jovanotti per esprimere amore per la vita e la natura che ci circonda. A chiudere il disco il primo e unico pezzo pop composto dal maestro Ennio Morricone, ’Ogni volta che respiro’". Ci sono le unioni infrangibili in ’Ti dedico’ e l’amore capace di superare ogni difficoltà in ’Nessuno a parte noi’. A chi ancora crede in tutto questo il cantautore dedica ben due brani ’Gli ultimi romantici’ ed ’Eccezionali’.

Le prime date del tour di Ramazzotti sono state un vero e proprio successo. E, immaginiamo che anche Ferrara tributerà a questa stella della galassia musicale italiana e internazionale il giusto riconoscimento in termini di pubblico e calore. I commenti sotto la pagina istituzionale del sindaco Fabbri e del Ferrara Summer Festival, sono per ora davvero entusiastici. D’altra parte sarebbe strano pensare diversamente. Con Eros, l’emozione è per sempre.