‘Like’ a un post hitleriano, indagato Luca Caprini

Consigliere comunale della Lega e sindacalista di polizia, è accusato di propaganda e discriminazione razziale

Migration

Ferrara, 9 settembre 2020 - Aveva messo un like a un post dove si inneggiava a Hitler e ai forni crematori. Luca Caprini, consigliere comunale della Lega, oltre che poliziotto e sindacalista del Sap, risulta indagato per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale con l’autore della frase, l’imprenditore Marco Faccini.

LEGGI ANCHE Luca Caprini e il like a Hitler, perquisita casa e sequestrati pc

I due sono stati perquisiti dalla Digos, nell’ambito di un’inchiesta del pubblico ministero Andrea Maggioni. Il testo su cui Caprini aveva cliccato ‘mi piacè era stato scritto per attaccare il cantante Sergio Sylvestre: "Ma quel signore con i baffi che adoperava i forni non c’è più?".

All’esplodere del caso, il consigliere comunale leghista si era ‘autocondannato’, dicendo di essersi comportato "da autentico c.....". Ma il suo ‘like’ era stato stigmatizzato, innanzitutto da Ilaria Cucchi che aveva segnalato l’accaduto al capo della Polizia Franco Gabrielli, definendo incompatibile un simile comportamento sui social da parte di un rappresentante delle forze dell’ordine. 

La nota del sindaco Fabbri

"Per quello che riguarda le indagini e gli approfondimenti in corso confidiamo nel lavoro corretto degli inquirenti, che si stanno occupando di un caso che, è bene ricordarlo, risulta legato, per quello che riguarda il consigliere Caprini, ad un like di un post su Facebook stigmatizzato come 'mero errore materiale'. E’ ovvio che il contenuto della frase al centro della vicenda non è accettabile. E' assoluta la presa di distanza, mia personale, in qualità di sindaco e di esponente Lega come anche quella del consigliere Caprini che si è già espresso in tal senso, da quelle affermazioni, come da qualsiasi esaltazione del nazismo e di qualsiasi altro razzismo. Evocare quell’epoca buia e violenta è sbagliato in qualsiasi circostanza e forma".